CHIUDI [X]
 
Vasto   Politica 25/06/2016

Elezioni, Desiati valuta
se presentare ricorso

Ipotesi riconteggio: lunedì incontro con gli avvocati Cappa e Giangiacomo

Massimo DesiatiIl centrodestra valuta se presentare ricorso per il riconteggio delle schede nulle. Non è escluso che finisca sul tavolo dei giudici del Tribunale amministrativo regionale di Pescara il risultato delle elezioni comunali di Vasto, che ha visto prevalere al ballottaggio del 19 giugno Francesco Menna: il leader del centrosinistra si è imposto su Massimo Desiati con un distacco di 123 voti.

Le schede contestate e non assegnate sono 19, le nulle 524, ripartite tra entrambi i contendenti.

All'inizio della prossima settimana, il leader del centrodestra incontrerà due avvocati che lo hanno sostenuto alle elezioni, Alessandra Cappa e Guido Giangiacomo, per "verificare se c'è uno spazio giuridico", conferma Desiati a Zonalocale.it.

"Lunedì ci incontreremo per valutare la questione", spiega Giangiacomo, rieletto consigliere comunale con Forza Italia.

Anche Davide D'Alessandro, escluso dalla ripartizione dei seggi perché secondo classificato nella lista di Vastoduemilasedici, medita su un eventuale ricorso finalizzato a chiedere alla magistratura amministrativa di ridefinire i rapporti di forza tra maggioranza e opposizione: non 15-9 come stabilito nel 2013 da una sentenza del Consiglio di Stato, ma 14-10. Un'analoga azione legale è stata annunciata a Marcianise, città di 40mila abitanti della provincia di Caserta.

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi