Notte prima degli esami, il ’raduno’ degli studenti vastesi - Al via gli esami di maturità - Ieri sera tappa al monumento alla Bagnante
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 22/06/2016

Notte prima degli esami,
il ’raduno’ degli studenti vastesi

Al via gli esami di maturità - Ieri sera tappa al monumento alla Bagnante

La notte prima degli esamiÈ arrivato per tanti ragazzi il momento di affrontare gli esami di maturità. Il 22 giugno è la data che resterà scolpita nella memoria per tutti gli studenti che, con la prima prova di italiano, inizieranno il percorso che li porterà a salutare le scuole superiori e a proiettarsi nel mondo universitario o in quello del lavoro. In tanti hanno raccolto l'invito di due giovani maturande del Palizzi, di ritrovarsi nei pressi del monumento alla Bagnante, a Vasto Marina.

Chiusi i libri e i quaderni di appunti la "notte prima degli esami", cantata da Venditti e raccontata anche al cinema, diventa un momento da condividere con i propri compagni di classe o con altri studenti pronti a vivere la stessa esperienza. Un appuntamento che ormai da qualche anno si ripete con contagioso entusiasmo tra i ragazzi vastesi, magari aggiungendo una foto ricordo davanti ai cancelli del proprio istituto.

Tra chitarre e radio delle auto a tutto volume, con l'immancabile "inno" di Antonello Venditti, ecco che la serata scorre via in allegria, cercando di stemperare il clima di attesa e di sana preoccupazione per gli esami. Col passare delle ore pian piano arriva il momento di tornare a casa per il meritato riposo (anche se c'è da immaginare che qualcuno non riuscirà a prender sonno) prima di affrontare la prima delle tre prove più l'orale. Si inizia con la prova di italiano, domani quella caratterizzante il percorso di studi per concludere gli scritti con la terza prova multidisciplinare. Poi ultima tappa con gli orali. 

A tutti i ragazzi impegnati nella maturità un grande in bocca al lupo con l'augurio di vivere questi momenti dando il meglio di se stessi.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi