Lorenzo: "Dopo la maturità vorrei fare scuola di cinema" - Verso la maturità - L’intervista a Lorenzo Tricase, del liceo linguistico
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


27 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Personaggi 16/06/2016

Lorenzo: "Dopo la maturità
vorrei fare scuola di cinema"

Verso la maturità - L’intervista a Lorenzo Tricase, del liceo linguistico

Lorenzo TricaseGli esami di Stato si avvicinano, tra i ragazzi le prime tensioni, gli ultimi abbracci prima di separarsi per quello che sarà il futuro, le pagine di un libro lette e rilette fino a farle restare stampate nella loro testa. Forse qualcuno ci pensa troppo, e forse qualcuno la prende con molta leggerezza, ma come ogni anno, le emozioni vissute dietro i banchi di scuola per cinque anni, arrivati a questo punto del grande percorso, vengono fuori. Incontriamo oggi Lorenzo Tricase, studente del Liceo linguistico “Pantini - Pudente”, della classe 5° G. Gli abbiamo rivolto alcune domande, e lui ha così risposto: 

Come pensi di affrontare questo esame?
Penso di affrontare questo esame con tranquillità, anche perché ho parlato con altri ragazzi che lo hanno già fatto e mi hanno detto di stare sereno.

Con quali termini potresti descrivere le tue paure ed emozioni in questo momento?
Bella domanda! Alcuni termini... beh paure, in realtà ho più paura non tanto per l'esame, ma per quello che verrà dopo, perché l'università è un mondo tutto nuovo per me.

In quale disciplina pensi di emergere?
Sono entrato al Linguistico perché amavo molto le lingue... mi piacciono molto le materie umanistiche, tipo italiano e storia, e per quelle scientifiche odio profondo!

Cosa pensi di fare subito dopo gli esami? Pensi di proseguire con un nuovo percorso di studio?
Sì! Vorrei andare a fare scuola di cinema a Roma, perché amo molto il cinema. Ma è ancora tutto da vedere, in base a diverse situazioni.

Cosa ti mancherà di più della scuola superiore?
Qualche professore, ma giusto qualcuno... ma soprattutto i miei compagni! L'ultimo giorno di scuola non è mancata qualche lacrima perché siamo una classe molto unita, ho già un po' di nostalgia!

Come passerai la notte prima degli esami?
Purtroppo solo alcuni di noi vivono a Vasto, gli altri sono tutti di altri paesi, credo che passeremo la serata davanti la nostra scuola per fare un po' di casino o qualcosa del genere!

Erika Di Fonzo
Mariangela Di Paolo

Verso gli esami di maturità
Aurora Ascatigno - LEGGI

 

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi