Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


8 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Carunchio   Attualità 24/05/2016

Le idee degli studenti della
"Sapienza"per i borghi del Vastese

Accordo tra Università, Regione e i Comuni di Carunchio, Palmoli e Torrebruna

Il centro storico di Carunchio120 studenti della facoltà di Archiettura della "Sapienza" di Roma alla scoperta dei borghi del Vastese per portare idee e proposte sul loro sviluppo. Prenderà forma concreta a breve il partenariato tra i Comuni di Carunchio, Palmoli e Torrebruna, la Regione Abruzzo e l'università romana di cui si è discusso oggi a L'Aquila. Presenti all'incontro i sindaci Gianfranco D'Isabella e Giuseppe Masciulli, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso e il docente di Architettura e Pianificazione del territorio Beniamino Di Rico (della suddetta università).

Il progetto – che si inserisce nel più ampio discorso del marchio Trigno Terre Sostenibili e che sarà probabilmente esteso ai comuni limitrofi anche della sponda molisana del Trigno – prevede workshop degli studenti universitari nei centri abitati coinvolti per "proporre idee di valorizzazione del territorio e di sviluppo – spiega Masciulli – eseguendo rilievi e studi sulle emergenze storico architettoniche dei nostri paesi".

Sul documento manca solo la firma che sarà apposta a breve. Il Comune capofila è Carunchio, il primo cittadino D'Isabella aggiunge i dettagli dell'accordo: "30 ragazzi per Comune saranno impegnati in tre giorni di studi approfonditi sull'urbanistica dei nostri paesi. Avranno la possibilità di confrontarsi con i tecnici che lavorano sul territorio e realizzare ipotesi di una riqualificazione urbana che possa avere anche ricadute economiche. Alla Regione Abruzzo il progetto è piaciuto molto, il discorso è avviato da tempo e oggi si è fatto un passo in più. La stessa Regione si è detta disponibile a finanziare i progetti degli studenti".

VIABILITA' - A margine dell'incontro odierno D'Alfonso ha annunciato ai sindaci che presto sarà di nuovo nel Vastese (a Torrebruna) per illustrare i finanziamenti per il miglioramento della viabilità provinciale confermati di recente nel Masterplan.

di Antonino Dolce (a.dolce@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi