CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 maggio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Guilmi   Eventi 01/05/2016

Due giorni di festa a Guilmi in
onore di San Nicola

Tutto pronto per il 4 e 5 maggio

Fervono i preparativi a Guilmi per la festa di San Nicola, patrono del paese, in programma il 4 e 5 maggio; una tradizione che si ripete da 126 anni. 
Il 4 maggio, festa di San Mauro, è previsto l'arrivo della banda che percorrerà le vie del paese per effettuare la questua durante la quale i cittadini donano il loro obolo per la manifestazione e ricevono i taralli di San Nicola, ciambelle di pane senza lievito realizzate per l'occasione.

[LEGGI: UN INTERO PAESE IN FESTA PER SAN NICOLA DI MYRA]

Il programma del 5 maggio prevede una grande e suggestiva processione che attraversa tutto il paese, al seguito delle statue di San Nicola e di San Mauro precedute dalla sfilata delle conche portate in testa dalle donne del borgo in costume guilmese. Le conche di rame, riempite di grano, sono addobbate con "conocchie" fatte di canne intrecciate a mano e rivestite da dolci colorati e altre offerte. Le famiglie di Guilmi fanno a gara per realizzare il miglior addobbo, le conche sono vere e proprie opere d'arte manuali; al termine della sfilata sarà premiata la più bella.
Nel pomeriggio del 5 maggio, in piazza Italia è in programma la tradizionale riffa, asta durante la quale vengono venduti al miglior offerente i prodotti contenuti nelle conche (grano, dolci, olio, vino, ventricina ecc.). In serata è prevista musica in piazza.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi