A Lentella la presentazione di "L’erba dagli zoccoli" - Il primo capitolo dedicato all’eccidio di 66 anni fa
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Eventi 19/03/2016

A Lentella la presentazione di
"L’erba dagli zoccoli"

Il primo capitolo dedicato all’eccidio di 66 anni fa

"Undici quadri che narrano storie di un mondo rurale ormai perduto, quello della stagione delle lotte contadine tra gli anni ‘40 e ‘50 prima del grande esodo dalle campagne: uomini e donne che nel nome della Costituzione sfi davano le repressioni della polizia cercando ostinatamente di riunificare il Paese dal basso".

È la descrizione dell'ultima fatica letteraria di Tullio Bugari, ricercatore emiliano, che in L'erba dagli zoccoli ha dedicato il primo capitolo all'Eccidio di Lentella del quale il 21 marzo ricorrerà il 66° anniversario

In quel giorno del 1950 due braccianti di Lentella, Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco, al rientro dallo Sciopero alla rovescia (per protestare contro l'immobilismo delle istituzioni, i lentellesi lavoravano senza retribuzione alla strada di collegamento con la Statale Trignina, vista come unica possibilità di sviluppo, per rientrare in tarda serata manifestando con canti e bandiere) furono uccisi dai colpi esplosi da uno dei carabinieri all'ingresso del municipio. L'eco di quel fatto di sangue scosse l'intera nazione dando vita a scioperi nazionali e ad altre manifestazioni con altre vittime della repressione dell'allora ministro Scelba.

Il libro sarà presentato domani 20 marzo a Lentella in occasione della commemorazione dell'anniversario. Dopo i saluti istituzionali, i giornalisti Orazio Di Stefano e Antonino Dolce presentarenno il quadro nazionale e locale dell'epoca per dare poi spazio all'autore del volume che negli anni scorsi ha raccolto le testimonianze di chi ha vissuto i fatti del '50.
L'appuntamento è alle 17.30 nella biblioteca comunale

Foto-copertina: il funerale del 1950

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi