Un’altra settimana sta per terminare e in casa Vastese Calcio si lavora in vista della sfida di domenica contro l’Alba Adriatica (fischio d’inizio ore 15:00 all’Aragona). Dopo essere riuscito a mantenere il vantaggio di sei punti sul Paterno, grazie al pareggio senza reti ottenuto a Celano davanti a cinquecento tifosi vastesi, i ragazzi di mister Colavitto. All’andata finì 2-0 per i vastesi, decisive le reti di Luongo e Marfisi, con un rigore parato da Cattafesta [LEGGI]. Il primo novembre, nel turno di andata, fu allungo a +3 dal Paterno (1-1) per i vastesi (metà dell’attuale distacco).
Un primato in classifica giustificato dai numeri di questa stagione: diciotto vittorie, sei pareggi e due sconfitte, con il miglior attacco (50 reti realizzate) e la miglior difesa (quattordici gol subiti) del girone. Numeri che bastano per affermare che questo gruppo merita oltre ogni dubbio il gradino più in alto in classifica dove siede, ma per festeggiare il ritorno in serie D mancano ancora otto partite, settecentoventi minuti nei quali non sarà possibile abbassare la guardia. Domenica all’Aragona arriverà l’Alba Adriatica, reduce dalla sconfitta casalinga con il Cupello per 2-1. Mancherà all’appello capitan Giuliano, squalificato e dunque non a disposizione di Colavitto. Al suo posto potrebbe tornare in campo Luongo, da tempo non utilizzato a causa dell’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi. Già da un paio di settimane il difensore biancorosso ha recuperato e potrebbe partire dal primo minuto questa domenica. Tre punti da portare a casa, quelli messi in palio per la ventisettesima giornata, sperando in un passo falso del Paterno che tra le proprie mura affronterà il Morro d’Oro (unica squadra, insieme al Pineto, che è riuscita a battere la Vastese).
Da qui all’ultimo triplice fischio mancano otto sfide, comprese quella di domenica con l’Alba Adriatica. A seguire il Morro d’Oro in trasferta, poi il Miglianico in casa ed il San Salvo (20 marzo) in trasferta. Negli ultimi trecentosessanta minuti della stagione i biancorossi affronteranno la Renato Curi Angolana in casa, il Sambuceto in trasferta, il Celano tra le prorpie mura e la Val di Sangro fuori. Se così dovessero rimanere le cose in classifica, i biancorossi potrebbero conquistare la matematica nella penultima giornata. È ancora presto per iniziare a fare calcoli. Superare un ostacolo alla volta per rinascere, davvero.
Tutte le sfide in programma per la ventisettesima giornata
Acqua e Sapone-San Salvo
Capistrello-Francavilla
Cupello-Sambuceto
Martinsicuro-RC Angolana
Montorio-Celano
Paterno-Morro d’Oro
Pineto-Val di Sangro
Torrese-Miglianico
Vastese-Alba Adriatica
La classifica
Vastese 60
Paterno 54
San Salvo 46
Pineto 45
RC Angolana 45
Martinsicuro 41
Morro d’Oro 39
Capistrello 37
Miglianico 35
Alba Adriatica 34
Cupello 31
Sambuceto 29
Francavilla 27
Torrese 24
Montorio 23
Acqua e Sapone 22
Val di Sangro 21
Celano 18