Riciclo e riutilizzo, divertente laboratorio per il Carnevale - L’iniziativa promossa nelle scuole da Legambiente
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


29 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Eventi 14/02/2016

Riciclo e riutilizzo, divertente
laboratorio per il Carnevale

L’iniziativa promossa nelle scuole da Legambiente

Una delle classi coinvolteLegambiente, l'associazione RigenerArt, il CEA Centro APE D’Abruzzo e il Biotopo di San Salvo Marina, hanno realizzato un laboratorio di riciclo creativo sul carnevale. Coinvolte nel progetto sono state le prime classi della scuola media di Gissi e la scuola dell’infanzia Sant’Antonio di San Salvo che hanno realizzato il laboratorio presso l’aula didattica del Biotopo costiero di San Salvo Marina, la scuola dell'infanzia di Via Verdi a San Salvo e la primaria di Cupello che hanno lavoeato presso il loro Istituto. 

"Gli alunni - spiega Fausta Nucciarone, responsabile scuola e formazione di Legambiente Abruzzo - hanno avuto la possibilità di cimentarsi con le tecniche del riciclo e riutilizzo dei materiali, svolgendo una attività diretta e sviluppando una manualità spesso dimenticata. L’attività di educazione ambientale, inoltre,  ha permesso loro di avvicinarsi a tematiche centrali della corretta gestione del ciclo dei rifiuti, ovvero l’azione di riduzione, riciclo e recupero della materia".

“Nel laboratorio è stata utilizzata una tecnica originale, quella della stiratura di buste di plastica -afferma Antonella D’Alberto dell’associazione RigenerArt – così da realizzare maschere particolari e uniche, decorate a seconda della fantasia ed estrosità dei ragazzi, utilizzando rifiuti portati da casa”.

"È questo un modo immediato per avvicinare i più giovani a corretti stili di vita - conclude Fausta Nucciarone - che sono alla base di un modello di sviluppo sostenibile che superi il tema del consumismo e colga  l’importanza del riuso e del riciclo Inoltre la possibilità di svolgere il laboratorio anche presso l’aula didattica del Biotopo ha permesso ad alcuni di loro di vedere per la prima volta il mare e trascorrere una mattinata in una riserva naturale".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi