Giovanni Atturio racconta con un video ’La Giostra della Memoria’ - Il lavoro del regista vastese in omaggio al museo di San Salvo
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Cultura 28/12/2015

Giovanni Atturio racconta con un
video ’La Giostra della Memoria’

Il lavoro del regista vastese in omaggio al museo di San Salvo

un frammento del video realizzato da Giovanni AtturioUn viaggio nel passato tra le stanze de ‘La Giostra della Memoria’ con il video realizzato dal regista vastese Giovanni Atturio, il quale ha voluto omaggiare il museo di San Salvo cercando di raccontare in pochi minuti le bellezze di quest’ultimo.

“Il tutto è nato il giorno in cui ho avuto il piacere di visitare le stanze della Giostra della Memoria- ha spiegato Atturio- e subito dopo ho proposto a Valina D’Alessandro di realizzare un breve video nel quale poter raccontare attraverso i luoghi, le immagini, le tradizioni e la cultura dell'Abruzzo il suo museo”. Da qui si è poi passati alla pratica e alla realizzazione di un breve filmato che ci accompagna- come un vero e proprio viaggio nel tempo- tra epoche diverse. Ogni stanza la sua, con abiti e accessori che sintetizzano periodi differenti. “Per ultimare questo lavoro è stato fondamentale l’aiuto di Iraklis Panagiotopoulos, il quale ha curato il montaggio”.

Un omaggio ad Angiolina Balduzzi, a sua figlia Valina e al Cavaliere Leone Balduzzi, scomparso qualche mese fa, il quale è stato il vero promotore della diffusione folkloristica della città di San Salvo, attraverso le sue poesie, i suoi racconti e la sua produzione artistica. Proprio per ricordare il Cavaliere Balduzzi, la figlia Angiolina ha già allestito una stanza della Giostra della Memoria che in qualche modo possa tenere vivo il ricordo di un personaggio conosciuto da tutti a San Salvolo- e non solo [LEGGI la BIOGRAFIA]

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - 'La Giostra della Memoria' di Giovanni Atturio

Regia e Fotografia di Giovanni Atturio; assistente alla regia: Barbara D'Annunzio; scenografia: Valina D'Alessandro; montaggio: Iraklis Panagiotopoulos



 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi