CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Le Grenier: dove il vintage si
sposa con la Nordic Inspiration

Nel nuovo punto vendita di via Pantini pezzi autentici dal meglio del nostro passato

Sonia e AlessandroIn viaggio sui binari della professione forense, Sonia ha scelto un’altra strada, quella delle sue passioni “storiche”. Così nasce a Vasto Le Grenier – Arredi autentici, specializzato in vintage, industrial e nordic insipiration.
La protagonista del netto quanto repentino cambio di direzione, dopo 10 anni da avvocato, ha deciso di seguire le sue naturali doti creative: “L’attività forense mi stava stretta – racconta – così due mesi fa mi sono cancellata dall’ordine e insieme a mio marito Alessandro ho affrontato questa nuova avventura, guidata dalla mia passione per l’arte, l’arredamento, le decorazioni vintage e per l’estetica del retrodesign”.

Le Grenier, in via Pantini n. 5 (angolo cinema Globo), è un posto che raccoglie e propone pezzi unici, ognuno con la propria storia, in grado di caratterizzare gli ambienti e far rivivere un’altra atmosfera. Per realizzare quello che fino ad alcuni mesi fa era solo una passione cullata da tempo, Sonia e Alessandro sono partiti a bordo di un furgone per girare l’Italia. Hanno fatto tappa nei punti vendita più affermati – soprattutto a Firenze e in Emilia Romagna – in grado di certificare l’autenticità e l’unicità di pezzi d’epoca scovati nei luoghi dove sono rimasti per anni resistendo allo scorrere delle stagioni.

Bottiglie da laboratorio (anni '50)Sono arrivati così in città alcuni dei punti forti dell’attuale nutrita collezione: da Torino un banco da scuola usato fino agli anni ’70 all’interno del quale si leggono ancora i messaggi degli scolari del tempo (nella maggior parte dei casi figli dell’emigrazione del tempo verso le fabbriche del Nord), banconi e armadietti da lavoro degli anni ’50, una grande cassettiera della stessa epoca usata originariamente in qualche officina del nord. “È il pezzo che mi ha convinto ad aprire – confessa Sonia – Gli articoli più belli sono nascosti, è un lavoro costante fatto di ricerca e pazienza”.
Una ricerca autonoma – non esistono comodi cataloghi – di elementi di arredo e oggetti provenienti dai primi decenni del secolo scorso, ma non solo.

Le Grenier infatti ha un concept unico nel suo genere: qui il vintage si sposa con il design scandinavo. Grazie a contatti diretti, è possibile trovarvi i prodotti di alcuni dei migliori marchi di Svezia e Danimarca che in Italia non hanno un distributore ufficiale: elementi di arredo, decori e giocattoli interamente fatti a mano.
Non solo vendita. Da Le Grenier infatti è possibile trovare anche tanti articoli esclusivi destinati al noleggio per l’allestimento di vetrine, matrimoni a tema, set e scenografie.

Alcuni articoli della collezione 'Nordic Inspiration'Una vasta scelta in continuo rinnovamento perché “c’è sempre qualche pezzo dei migliori anni del nostro passato in attesa di essere riscoperto e usato in modo del tutto nuovo”.
L’atmosfera da Le Grenier si fa subito di altri tempi grazie anche alla ricercata scelta musicale incentrata sugli “anni d’oro” della produzione italiana.
E la musica sarà al centro di Vintage e Vinili il prossimo 22 dicembre (dalle 18 alle 21) quando Sonia e Alessandro – con l’accompagnamento di Dj Slim – brinderanno alla nuova avventura e al Natale con gli amici di sempre e con tutti coloro che vorranno toccare da vicino un'altra epoca.

 

LE GRENIER - ARREDI AUTENTICI
Via Pantini, 5 (Angolo cinema Globo)
Vasto (Ch)
Orari: dalle 9.45 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 (durante il periodo natalizio aperti anche la domenica)
Pagina Facebook: Le Grenier 
Tel.: 0873 365312 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi