Villalfonsina rende omaggio ai suoi concittadini illustri - Cittadinanza benemerita per mons.Scotti, onoraria per De Sanctis e Troiano
 
Villalfonsina   Eventi 05/12/2015

Villalfonsina rende omaggio
ai suoi concittadini illustri

Cittadinanza benemerita per mons.Scotti, onoraria per De Sanctis e Troiano

VillalfonsinaDomenica 6 novembre  Villalfonsina vivrà una giornata speciale con un consiglio comunale straordinario durante il quale l'amministrazione guidata da Mimmo Budano conferirà la Cittadinanza Benemerita a S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti e la Cittadinanza Onoraria a Donato Troiano e Nicola De Sanctis. I tre, nati e cresciuti a Villalfonsina, da alcuni anni vivono fuori dal piccolo Comune ma hanno continuato sempre a spendersi a favore della comunità villese.

Le motivazioni dei conferimenti:

“A Lei Mons. Domenico Angelo Scotti, illustre figlio di questa terra, la nostra gratitudine perché in questo tempo travagliato, segnato dall’insicurezza e dalla paura, vediamo realizzato il compito del vescovo, del cristiano, dell’uomo che vive affidandosi a Dio, che nella verità costruisce l’unità della comunità ecclesiale e che, insieme con essa, nella città degli uomini, rende a tutti ragione della speranza che nasce dalla sua fede”. 

“A Nicola De Sanctis e Donato Troiano per testimoniare ufficialmente l'onore che sente la comunità di Villalfonsina nell'annoverare Troiano e De Sanctis tra quegli uomini illustri che con la loro opera, con il loro spessore culturale e sociale hanno apportato un prezioso e significativo contributo a rendere la nostra piccola realtà più conosciuta, più apprezzata ed amata anche fuori dai confini regionali”. 

Alle 11, dopo la cerimonia, ci sarà la presentazione del libro Villalfonsina prima e dopo- Un racconto sospeso, scritto dal professor Nicola De Santis. L'incontro, a cui parteciperanno Maria Vittoria Orsini, Donato Troiano e il Sindaco Mimmo Budano, sarà introdotto da Emiliano Giancristofaro, già docente di Storia e Filosofia nei Licei e titolare di contratto per l’insegnamento di Storia delle Tradizioni Popolari presso l’Università di Chieti e fondatore della “Rivista Abruzzese”.

Alle 12 un brindisi con tutta la cittadinanza e, alle 13.30, un pranzo organizzato presso la Ciucculella di Vasto Marina, dove lavora lo chef villese Franco Loreto.

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi