Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Cronaca 27/11/2015

Crollo Trignina, mezzi pesanti
deviati su mulattiere

Frana anche a Dogliola, traffico deviato a Mafalda

MontalfanoTir e autobus pericolosamente in viaggio su autentiche mulattiere a una sola corsia. È quanto sta accadendo dopo il crollo di una carreggiata della Statale 650 - Trignina [LEGGI]. Dopo l'evento di questa mattina, il traffico pesante da entrambe le direzioni è stato deviato sulle martoriate Provinciali interne. La chiusura della Statale ha paralizzato il traffico: i camion che la usano come bretella di scambio tra A1 e A14 si sono ritrovati in strade di campagna sulle quali continuano a scendere fango e sassi.

In un primo momento chi proveniva da Isernia era stato costretto a uscire allo svincolo di Dogliola e, una volta raggiunto il paese, a percorrere la Provinciale per San Salvo. La situazione è peggiorata dopo le 17: un altro imponente smottamento ha invaso la carreggiata in territorio di Dogliola rendendo impossibile il transito. Così, i mezzi pesanti sono tutt'ora deviati sull'asse interno Mafalda-Montenero di Bisaccia-Statale 16.

LentellaUn'emergenza continua, conosciuta da anni da istituzioni locali e non. Nel 2007 il ponte sul Treste crollò in piena estate. Le Provinciali oggi mulattiere furono messe a dura prova, ma resistettero al pesante traffico senza però subire interventi di ripristino dopo l'emergenza.

Per i prossimi giorni (gli interventi sulla Statale dureranno minimo 7 giorni), così, auto, tir e bus di studenti e lavoratori sono costretti a viaggiare e a incrociarsi - in alcuni punti a qualche centimetro dalle scarpate - a proprio rischio e pericolo in budelli da incubo dimenticati da tutti coloro che dal 2007 si sono succeduti alla guida di Provincia e Regione.
Tra i vari paradossi: oggi l'autobus degli studenti di Lentella ha percorso la Trignina evitando il percorso abituale della Provinciale non ritenendola sicura. Da lunedì sarà l'unica strada.

Guarda le foto

di Antonino Dolce (a.dolce@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi