’Arcobaleni’ di Raf, il montaggio firmato da Simone D’Angelo - Esordio alla regia per la figlia del cantante
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


21 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Musica 25/10/2015

’Arcobaleni’ di Raf, il montaggio
firmato da Simone D’Angelo

Esordio alla regia per la figlia del cantante

Uno 'sguardo' sul montaggioÈ uscito da pochi giorni Arcobaleni, nuovo videoclip di Raf, estratto dall'album Sono io che tanto successo sta riscuotendo tra i fan del cantautore italiano, attualmente impegnato in un tour teatrale. Il videoclip, girato a Civitanova Marche, vede l'esordio alla regia della figlia di Raf, Bianca Riefoli. Il montaggio e il colore sono stati affidati a Simone D'Angelo, regista e videomaker che con il fratello Costanzo ha fondato lo studio Occhio Magico e, più recentemente, Cortò Factory Images, specializzata nelle produzioni video. La collaborazione con Raf per Simone D'Angelo è partito subito con il piede giusto.

"Nel suo precedente tour sono stato contattato per occuparmi del montaggio delle videografiche - spiega il regista molisano -. Sono stato alcuni giorni a Fabriano per occuparmi di ciò che durante il concerto sarebbe stato proiettato sul leadwall, un lavoro non semplice che ha soddisfatto pienamente l'artista e la sua produzione". Per questo, quando per il videoclip di Arcobaleni la Girotondo ha deciso di affidarsi all'estro di Bianca, giovane figlia di Raf, c'è stato l'immediato contatto con Simone D'Angelo.

Simone D'Angelo"Le riprese sono state effettuate sulla spiaggia di Civitanova Marche - spiega -, io mi sono occupato di integrare il girato con delle riprese aeree e poi di lavorare in post produzione. Ne è venuto fuori un video con un look anni '70, con un particolare gradiente di colore che a tratti è quasi bruciato, abbiamo invecchiato le immagini. L'intenzione era quella di creare una sensazione di intimità come se fosse stato un amico di Raf, con una vecchia Super 8, a fare le riprese.

Lavorare con Raf è un piacere - commenta D'Angelo - anche perchè lui stesso è appasionato e competente in materia. Ha una grande precisione e sa sempre che risultato ottenere. Nel video di Arcobaleni credo venga fuori un'immagine naturale, che riporta indietro alle emozioni calde dell vecchia pellicola Super8. Per me, Occhio Magico e la nuova Cortò, è sicuramente una grande soddisfazione. Vuol dire che abbiamo lavorato bene e stiamo continuando ad andare nella giusta direzione".

Guarda il video

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Raf - Arcobaleni

Regia di Bianca Riefoli - Montaggio di Simone D'Angelo



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi