Anche a Perth la processione di San Michele arcangelo - Da 20 anni un comitato si impegna per rinnovare la tradizione
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Eventi 05/10/2015

Anche a Perth la processione
di San Michele arcangelo

Da 20 anni un comitato si impegna per rinnovare la tradizione

Fernando Desiati con Michele Canci

Sono trascorsi ormai 20 anni da quando a Perth (Australia), Ettore Raspa e un gruppo di emigranti vastesi istituirono la processione di San Michele arcangelo, patrono della città di Vasto. Da allora, ogni anno, nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Perth si svolge la messa in onore dell'arcangelo Michele, seguita da una solenne processione. "Il comitato presieduto oggi da Michele Canci - ci racconta Fernando Desiati - si è molto impegnato per la realizzazione dell'evento: la messa animata da un coro, la banda che ha accompagnato la cerimonia e i contatti con il Comune per la processione, cosa insolita da queste parti". Erano presenti le rappresentanze di altre 15 associazioni italiane, devote di altrettanti Santi o Sante e la giornata è proseguita con una festaaccompagnata da dolci e pizze, lotteria e animazione musicale.

"Il comitato - racconta Fernando Desiati - durante l'anno, oltre alla Festa di San Michele, si riunisce per organizzare gite, presenziare le feste di altre associazioni e vivere momenti di preghiera. Il loro impegno nel voler tener vive queste tradizioni e il legame con la terra natale è meritorio, anche se diviene più complicato per l'avanzare dell'età senza che ci sia un adeguato ricambio generazionale".

Con il presidente Michele Canci (nella foto insieme a Fernando Desiati), sono nel comitato il vice presidente Santo Galari, la segretaria Rosa Pasquale, il tesoriere Silvio Benacquista e i membri Marisa Galati, Dante e Carmel Mannucci, Tina Canci, Maria Benaquista, Tony Pasquale, Tony e Maria De Felice, Pasquale e Rosa Martella, Elena Vinciguerra, Frank e Anna Neri.


Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi