CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Cronaca 16/09/2015

L’emergenza continua, fiamme
nell’area Sic di Lentella

In cenere circa 5 ettari di vegetazione in piena area protetta

L'incendio a Lentella

È terminato poco dopo la mezzanotte l'incendio che ha colpito il territorio di Lentella. Sono andati in fiamme circa 5 ettari di vegetazione spontanea in pieno Sito d'Interesse Comunitario.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Gissi, ma non sono potuti intervenire a causa della natura del terreno e del forte vento. Il fuoco si è propagato velocemente nonostante il vento in direzione opposta. Quando le fiamme hanno raggiunto un punto maggiormente accessibile, i pompieri lo hanno domato definitivamente. Danni ambientali gravi.

-------------------- 

23.01 - L'incendio sta mandando in fumo una vasta area caratterizzata da vegetazione spontanea a ridosso del corso del Trigno, luogo di rifugio di piccola fauna protetta, come aironi ed altre specie che qui trovano dimora. 

22.30 - Il fumo ha iniziato a creare disagi sulla Trignina. In via precauzionale le forze dell'ordine, giunte sul posto, stanno rallentando il traffico. Il timore è che le fiamme possano superare la strada estendendosi sul fronte opposto.

22.00 - C'è particolare apprensione per le condutture del metano presenti in zona. Al momento le fiamme sono lontane dal tracciato della Trignina ma si stanno estendendo in direzione Fresagrandinaria.

21.45 - Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontari di Gissi. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sono state appiccate in due punti diversi. Uno nelle vicinanze dello stabilimento Laterlite, l'altro più all'interno, dove c'era stato il rogo dello scorso luglio.

21.30 - L'emergenza incendi non si arresta. Questa volta ad andare a fuoco è l'area Sic di Lentella, a ridosso del fiume Trigno e a poca distanza dalla statale Trignina. Località Grotta di Toro era già stata pesantemente interessata da un incendio lo scorso 21 luglio [leggi].

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi