Fiamme tra via Salce e la sp181, domato il furioso incendio - Una decina di ettari in fumo. Problemi alla circolazione su A14 e provinciale
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Cronaca 15/09/2015

Fiamme tra via Salce e la sp181,
domato il furioso incendio

Una decina di ettari in fumo. Problemi alla circolazione su A14 e provinciale

Squadre antincendio al lavoro in via Salce

16 set - "Voglio ringraziare a nome della città i vigili del fuoco giunti da più parti della Regione, i bravissimi ragazzi della nostra protezione civile, i bravissimi vigili urbani di Vasto guidati dal comandante Del Moro, gli uomini della forestale, per il lavoro portato avanti durante la notte e che ha portato a spegnere un violentissimo incendio nella zona lota Salce del nostro comune. Bravi! Il vostro impegno ha bloccato le fiamme limitando i danni". Così il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, commenta quanto accaduto la scorsa notte. Il primo cittadino annuncia anche che "anche oggi mi recherò dalle forze dell'ordine per presentare denuncia contro i delinquenti che si divertono nella distruzione del creato. Prima o poi pagheranno".

15 set - 23.50 - Con l'incendio ormai in gran parte estinto gli uomini del Corpo forestale dello Stato di Vasto tracciano un primo bilancio: sono circa 10 gli ettari andati in fumo nelle ultime ore.

23.40 - La Strada Provinciale 181 è stata riaperta al traffico.

23.30 - La fase più acuta dell'emergenza è terminata. Le ultime fiamme sono in un avvallamento; una zona impervia tenuta sotto stretto controllo.

23.15 - L'ultimo focolaio di una certa entità si trova tra via Salce e via Lota. Le squadre antincendio monitorano la situazione per evitare che le fiamme possano avvicinarsi a un'abitazione in zona.

22.55 - Restano da bonificare gli ultimi focolai sotto il viadotto dell'A14. Le forze al lavoro ribadiscono che non c'è nessun rischio per le abitazioni.

22.45 - Il comandante della polizia municipale di Vasto, Giuseppe Del Moro, comunica che è stata chiusa al traffico la Strada Provinciale 181.

22.45 - Dopo oltre due ore di lavoro, l'emergenza sembra sulla via del rientro. Le fiamme restano ben visibili in via Salce, sotto il viadotto dell'A14, dove diverse squadre sono ancora in azione per bonificare l'area.
Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento volontari di Gissi

22.30 - Le prime fiamme pare si siano propagate già intorno alle 20.30. In questo momento la situazione di via Lota è sotto controllo. In via Salce restano da bonificare diversi focolai.

22.25 - Il personale della Società Autostrade è in A14 per segnalare agli automobilisti la presenza di fumo. La visibilità è scarsa soprattutto in direzione Sud.

22.15 - Sul posto sono presenti anche i carabinieri e gli uomini della polizia municipale di Vasto. Nella zona maggiormente colpita è arrivato anche il sindaco Luciano Lapenna.

22.05 - A dare una mano alle locali squadre antincendio sono arrivati anche i vigili del fuoco di Ortona.

I vigili del fuoco sul posto

21.50 - Per ora fortunatamente sono esclusi pericoli per le abitazioni della zona. A coordinare le operazioni sono gli uomini del Corpo forestale dello Stato.

21.45 - Numerosi i cittadini in strada che osservano preoccupati l'incendio. Il fumo sta invadendo l'A14 rendendo pericolosa la percorribilità dell'autostrada.

21.30 - Corpo forestale dello StatoVigili del fuoco di Vasto e volontari della Protezione civile di Vasto stanno fronteggiando da circa un'ora un grosso incendio scoppiato in via Salce. Il rogo è di vaste proporzioni e la situazione è peggiorata dal forte vento.

Le fiamme raggiungono anche la sede stradale dell'A14, non è escluso che Società Autostrade chiuda il tratto. Sul versante di Montevecchio operano i vigili del fuoco.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Vasto-Incendio tra via Salce e la provinciale 181

Servizio di Giuseppe Ritucci - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi