• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
mercoledì 18 Giugno 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Attualità, Celenza sul Trigno
9 Agosto 2015
9 Agosto 2015
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Le reti di città per il futuro dei gemellaggi

Da Celenza sul Trigno la proposta per intercettare fondi europei

gemellaggi celenza 2015 h

I sindaci Merz, Venosini e MorgantiUn tavolo di lavoro, ieri mattina, con gli amministratori di Celenza sul Trigno e quelli di Magstadt e Vernio, legati al piccolo centro dell’Alto vastese rispettivamente da un gemellaggio e da un patto di amicizia. Le ragioni della mattinata di incontri, nelle parole del sindaco Andrea Venosini che ha spiegato: “Questa è una preziosa occasione per fare il punto della situazione su come si sta sviluppando il rapporto tra i nostri centri e le iniziative future. Per i gemellaggi avevamo preparato dei progetti che però non sono stati finanziati, perché l’Unione Europea in questo periodo è concentrata maggiormente sui progetti relativi alle reti di città”. Da qui l’idea, proposta al tavolo di lavoro, di allargare i patti di amicizia alle altre città gemellate con i rispettivi comuni, per formare una rete in grado di intercettare i finanziamenti europei. “Quello di oggi – ha spiegato il sindaco Venosini – è solo un primo incontro per cominciare a riflettere su una scelta che potrebbe favorire i rapporti tra i comuni. Ad ogni modo, il nostro compito di amministratori è quello di trasferire al livello delle associazioni quello che finora è stato fatto a livello istituzionale, perché è il tessuto sociale dei nostri comuni a dover proseguire questo importante percorso”.

A seguire, i consiglieri e i delegati di Magstadt hanno fatto il punto sulle attività relative al gemellaggio, che oggi si conclude con la partenza della delegazione tedesca (ieri sono invece ripartiti i delegati di Vernio), ringraziando amministrazione, Pro loco e volontari per l’accoglienza ricevuta, promossa a pieni voti sia da coloro i quali si sono trovati alla prima esperienza, che da chi la ripeteva.

ADVERTISEMENT

Da parte sua, il sindaco di Magstadt, Hans-Ulrich Merz, ha confermato il percorso sempre più raffinato delle attività del gemellaggio, nel corso degli anni, e nello stesso tempo tempo ha voluto ricordare le genesi storica di un rapporto tra le due popolazioni nato negli anni Settanta, quando molti celenzani sono emigrati in cerca di lavoro. “Oggi – ha sottolineato il primo cittadino di Magstadt – ci troviamo in una situazione molto simile a quella; in Italia, infatti, manca il lavoro e noi siamo alla ricerca di manodopera. Per questo siamo a disposizione dei giovani che vorranno venire da noi, per preparare e programmare una sistemazione sia a livello abitativo che di lavoro”. Per quanto riguarda invece la proposta arrivata dal sindaco di Celenza di “allargare” l’esperienza del gemellaggio a quella della rete di città, in grado di intercettare finanziamenti europei, il sindaco di Magstadt ha messo in guardia dal rischio che rapporti così profondi e forti possano “disperdersi” a un livello più ampio.

A seguire, il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, ha accolto con favore l’idea, confermando nel contempo l’importanza di “passare la palla” alle associazioni per rafforzare i rapporti tra le comunità. “Spesso – ha sottolineato il sindaco di Vernio – i gemellaggi nascono per motivazioni storiche non proprio felici, legate a fenomeni di immigrazione o guerre; credo che i gemellaggi tra Comuni europei siano i primi antidoti affinché certi conflitti non si ripetano. Mi piace pensare che quella di Celenza, Magstadt e Vernio sia la vera Europa, e non quella delle banche e delle multinazionali“.

Antenucci, Di Iorio e FeliceÈ stata poi il vice sindaco Alessandra Di Iorio a ringraziare le delegazioni, le associazioni e i molti volontari, tra gli interpreti che hanno facilitato le comunicazioni durante il tavolo di lavoro. “Siamo intensificando i rapporti con Vernio – ha ricordato il vice sindaco – mentre per quanto riguarda Magstadt si tratta di un gemellaggio che abbiamo felicemente ereditato nel 2007 dalla precedente amministrazione. Rinnovo tutta la mia stima al sindaco Merz, anche per la disponibilità ad accogliere i nostri giovani nel proprio tessuto lavorativo“.

Altri ringraziamenti sono arrivati poi dal consigliere delegato ai gemellaggi di Celenza sul Trigno, Aurora Felice, che ha commentato con soddisfazione la sua prima esperienza nel settore: “L’organizzazione dell’accoglienza è stata frutto del lavoro di squadra fatto tra amministratori, associazioni e tanti cittadini che si sono impegnati volontariamente e gratuitamente, dedicando tempo libero e ferie ai nostri ospiti, con spirito di accoglienza e benevolenza. Questa esperienza mi ha fatto comprendere l’importanza dei gemellaggi e di coinvolgere maggiormente i più giovani, affinché rimanga sempre uno spirito celenzano, all’interno di entrambe le comunità, così come avviene oggi”.

“Da questa esperienza – ha aggiunto il consigliere delegato Antonio Antenucci – abbiamo tutti ricevuto molto. Più che migliorare il gemellaggio, dovremmo prendere spunto da esso per migliorare noi stessi. Abbiamo infatti ricevuto molte indicazioni, soprattutto nel settore della gestione consortile, che sicuramente potranno tornarci utili”.

Dell’importanza dell’apporto delle associazioni ha invece parlato la consigliera di Vernio Chiara Calzolari, nella doppia veste di amministratrice e membro attivo di locali associazioni, “senza le quali eventi come questo non si potrebbero realizzare”. La consigliera di Vernio ha accolto con grande entusiasmo la proposta avanzata da Romeo Pollace, per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani attraverso lo sport e un torneo di calcio, considerato “un trampolino di lancio verso nuove forme di collaborazione”. La stessa consigliera ha infine accolto favorevolmente anche l’idea di allargare il percorso del gemellaggio all’esperienza delle reti di città: “È vero che c’è il rischio di disperdersi e ci sono molte difficoltà organizzative, ma programmando per tempo tutto si può fare e può diventare un valore aggiunto”.

“Il modello più ampio di gemellaggio – ha chiarito infine il sindaco Venosini – non significa che tutti dovranno organizzarsi per incontrarsi nello stesso momento. Se saremo d’accordo con questo progetto, noi amministratori non dovremmo fare altro che costruire una grande casa comune, all’interno della quale i suoi abitanti – ovvero le associazioni – potranno incontrarsi quando vorranno. Per far questo dovremmo garantire l’opportuna copertura economica, attraverso i fondi europei. Prendiamoci un po’ di tempo per riflettere e poi valuteremo insieme se incamminarci lungo questo percorso. Se decideremo di portarlo avanti, si potrà sviluppare sia su progetti di mobilità del lavoro, fortemente sostenuta dall’Ue, sia attraverso lo scambio di best practice”.

Il tavolo di lavoro si è poi concluso con lo scambio dei doni.

Foto – Gemellaggi a Celenza sul Trigno

dsc 0001
dsc 0002
dsc 0003
dsc 0007
dsc 0009
dsc 0014
dsc 0027
dsc 0043
dsc 0060
dsc 0065
dsc 0067
dsc 0080
dsc 0090
dsc 0100
dsc 0109
dsc 0120

di Natalfrancesco Litterio
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: celenza sul trignogemellaggimagstadtvernio
Precedente

Notte Rosa 2015, in migliaia tra musica e divertimento

Successivo

U.S. San Salvo in crescita, mister Rufini soddisfatto dei suoi

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Articolo WP 2024 12 13T151553.394
Ambiente

Emergenza lupi nell’Alto Vastese: a Celenza il vertice con i Sindaci del territorio

17 Dicembre 2024
Progetto senza titolo 2024 04 09T191738.921
Cronaca

Celenza sul Trigno: uomo gravemente ferito dopo la caduta da un albero

10 Novembre 2024
walter di laudo h 600 400 1524994845
Politica

Il sindaco di Celenza sul Trigno Walter Di Laudo rassegna le dimissioni

22 Ottobre 2024
Progetto senza titolo 2023 12 08T212630.823
Celenza sul Trigno

Celenza sul Trigno, decorazioni all’uncinetto nelle strade del paese

8 Dicembre 2023
My project 1 1
Cronaca

Celenza sul Trigno piange la morte di Marco Di Ienno

7 Giugno 2023
Progetto senza titolo 92
Sport

Si è spento Donato Gaspari, storico presidente del Trigno Celenza

3 Giugno 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 16T102947.449

Giuseppe Lanzano e Loredana Ferri: 40 anni di matrimonio. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
16 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 16T083533.620

Buon compleanno, Paola Raimondi!

by Emanuele Fiore
16 Giugno 2025
0

Untitled design 99

L’Itset Palizzi saluta il personale in pensione: un grazie a Di Vincenzo, Ciffolilli, Muratori e Spinelli

by Emanuele Fiore
15 Giugno 2025
0

Untitled design 60

Virginia Di Francesco compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
15 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Camillo Ulacco

by Agenzia Del Re
18 Giugno 2025
0

Michele Valentini

by Agenzia Lemme
18 Giugno 2025
0

Umberto Di Filippo

by Agenzia Del Re
17 Giugno 2025
0

Alessandro Cinalli

by Redazione Zonalocale
16 Giugno 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Attualità, Celenza sul Trigno
9 Agosto 2015
9 Agosto 2015
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Le reti di città per il futuro dei gemellaggi

Da Celenza sul Trigno la proposta per intercettare fondi europei

gemellaggi celenza 2015 h

I sindaci Merz, Venosini e MorgantiUn tavolo di lavoro, ieri mattina, con gli amministratori di Celenza sul Trigno e quelli di Magstadt e Vernio, legati al piccolo centro dell’Alto vastese rispettivamente da un gemellaggio e da un patto di amicizia. Le ragioni della mattinata di incontri, nelle parole del sindaco Andrea Venosini che ha spiegato: “Questa è una preziosa occasione per fare il punto della situazione su come si sta sviluppando il rapporto tra i nostri centri e le iniziative future. Per i gemellaggi avevamo preparato dei progetti che però non sono stati finanziati, perché l’Unione Europea in questo periodo è concentrata maggiormente sui progetti relativi alle reti di città”. Da qui l’idea, proposta al tavolo di lavoro, di allargare i patti di amicizia alle altre città gemellate con i rispettivi comuni, per formare una rete in grado di intercettare i finanziamenti europei. “Quello di oggi – ha spiegato il sindaco Venosini – è solo un primo incontro per cominciare a riflettere su una scelta che potrebbe favorire i rapporti tra i comuni. Ad ogni modo, il nostro compito di amministratori è quello di trasferire al livello delle associazioni quello che finora è stato fatto a livello istituzionale, perché è il tessuto sociale dei nostri comuni a dover proseguire questo importante percorso”.

A seguire, i consiglieri e i delegati di Magstadt hanno fatto il punto sulle attività relative al gemellaggio, che oggi si conclude con la partenza della delegazione tedesca (ieri sono invece ripartiti i delegati di Vernio), ringraziando amministrazione, Pro loco e volontari per l’accoglienza ricevuta, promossa a pieni voti sia da coloro i quali si sono trovati alla prima esperienza, che da chi la ripeteva.

ADVERTISEMENT

Da parte sua, il sindaco di Magstadt, Hans-Ulrich Merz, ha confermato il percorso sempre più raffinato delle attività del gemellaggio, nel corso degli anni, e nello stesso tempo tempo ha voluto ricordare le genesi storica di un rapporto tra le due popolazioni nato negli anni Settanta, quando molti celenzani sono emigrati in cerca di lavoro. “Oggi – ha sottolineato il primo cittadino di Magstadt – ci troviamo in una situazione molto simile a quella; in Italia, infatti, manca il lavoro e noi siamo alla ricerca di manodopera. Per questo siamo a disposizione dei giovani che vorranno venire da noi, per preparare e programmare una sistemazione sia a livello abitativo che di lavoro”. Per quanto riguarda invece la proposta arrivata dal sindaco di Celenza di “allargare” l’esperienza del gemellaggio a quella della rete di città, in grado di intercettare finanziamenti europei, il sindaco di Magstadt ha messo in guardia dal rischio che rapporti così profondi e forti possano “disperdersi” a un livello più ampio.

A seguire, il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, ha accolto con favore l’idea, confermando nel contempo l’importanza di “passare la palla” alle associazioni per rafforzare i rapporti tra le comunità. “Spesso – ha sottolineato il sindaco di Vernio – i gemellaggi nascono per motivazioni storiche non proprio felici, legate a fenomeni di immigrazione o guerre; credo che i gemellaggi tra Comuni europei siano i primi antidoti affinché certi conflitti non si ripetano. Mi piace pensare che quella di Celenza, Magstadt e Vernio sia la vera Europa, e non quella delle banche e delle multinazionali“.

Antenucci, Di Iorio e FeliceÈ stata poi il vice sindaco Alessandra Di Iorio a ringraziare le delegazioni, le associazioni e i molti volontari, tra gli interpreti che hanno facilitato le comunicazioni durante il tavolo di lavoro. “Siamo intensificando i rapporti con Vernio – ha ricordato il vice sindaco – mentre per quanto riguarda Magstadt si tratta di un gemellaggio che abbiamo felicemente ereditato nel 2007 dalla precedente amministrazione. Rinnovo tutta la mia stima al sindaco Merz, anche per la disponibilità ad accogliere i nostri giovani nel proprio tessuto lavorativo“.

Altri ringraziamenti sono arrivati poi dal consigliere delegato ai gemellaggi di Celenza sul Trigno, Aurora Felice, che ha commentato con soddisfazione la sua prima esperienza nel settore: “L’organizzazione dell’accoglienza è stata frutto del lavoro di squadra fatto tra amministratori, associazioni e tanti cittadini che si sono impegnati volontariamente e gratuitamente, dedicando tempo libero e ferie ai nostri ospiti, con spirito di accoglienza e benevolenza. Questa esperienza mi ha fatto comprendere l’importanza dei gemellaggi e di coinvolgere maggiormente i più giovani, affinché rimanga sempre uno spirito celenzano, all’interno di entrambe le comunità, così come avviene oggi”.

“Da questa esperienza – ha aggiunto il consigliere delegato Antonio Antenucci – abbiamo tutti ricevuto molto. Più che migliorare il gemellaggio, dovremmo prendere spunto da esso per migliorare noi stessi. Abbiamo infatti ricevuto molte indicazioni, soprattutto nel settore della gestione consortile, che sicuramente potranno tornarci utili”.

Dell’importanza dell’apporto delle associazioni ha invece parlato la consigliera di Vernio Chiara Calzolari, nella doppia veste di amministratrice e membro attivo di locali associazioni, “senza le quali eventi come questo non si potrebbero realizzare”. La consigliera di Vernio ha accolto con grande entusiasmo la proposta avanzata da Romeo Pollace, per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani attraverso lo sport e un torneo di calcio, considerato “un trampolino di lancio verso nuove forme di collaborazione”. La stessa consigliera ha infine accolto favorevolmente anche l’idea di allargare il percorso del gemellaggio all’esperienza delle reti di città: “È vero che c’è il rischio di disperdersi e ci sono molte difficoltà organizzative, ma programmando per tempo tutto si può fare e può diventare un valore aggiunto”.

“Il modello più ampio di gemellaggio – ha chiarito infine il sindaco Venosini – non significa che tutti dovranno organizzarsi per incontrarsi nello stesso momento. Se saremo d’accordo con questo progetto, noi amministratori non dovremmo fare altro che costruire una grande casa comune, all’interno della quale i suoi abitanti – ovvero le associazioni – potranno incontrarsi quando vorranno. Per far questo dovremmo garantire l’opportuna copertura economica, attraverso i fondi europei. Prendiamoci un po’ di tempo per riflettere e poi valuteremo insieme se incamminarci lungo questo percorso. Se decideremo di portarlo avanti, si potrà sviluppare sia su progetti di mobilità del lavoro, fortemente sostenuta dall’Ue, sia attraverso lo scambio di best practice”.

Il tavolo di lavoro si è poi concluso con lo scambio dei doni.

Foto – Gemellaggi a Celenza sul Trigno

dsc 0001
dsc 0002
dsc 0003
dsc 0007
dsc 0009
dsc 0014
dsc 0027
dsc 0043
dsc 0060
dsc 0065
dsc 0067
dsc 0080
dsc 0090
dsc 0100
dsc 0109
dsc 0120

di Natalfrancesco Litterio
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: celenza sul trignogemellaggimagstadtvernio
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Articolo WP 2024 12 13T151553.394
Ambiente

Emergenza lupi nell’Alto Vastese: a Celenza il vertice con i Sindaci del territorio

17 Dicembre 2024
Progetto senza titolo 2024 04 09T191738.921
Cronaca

Celenza sul Trigno: uomo gravemente ferito dopo la caduta da un albero

10 Novembre 2024
walter di laudo h 600 400 1524994845
Politica

Il sindaco di Celenza sul Trigno Walter Di Laudo rassegna le dimissioni

22 Ottobre 2024
Progetto senza titolo 2023 12 08T212630.823
Celenza sul Trigno

Celenza sul Trigno, decorazioni all’uncinetto nelle strade del paese

8 Dicembre 2023
My project 1 1
Cronaca

Celenza sul Trigno piange la morte di Marco Di Ienno

7 Giugno 2023
Progetto senza titolo 92
Sport

Si è spento Donato Gaspari, storico presidente del Trigno Celenza

3 Giugno 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 16T102947.449

Giuseppe Lanzano e Loredana Ferri: 40 anni di matrimonio. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
16 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 16T083533.620

Buon compleanno, Paola Raimondi!

by Emanuele Fiore
16 Giugno 2025
0

Untitled design 99

L’Itset Palizzi saluta il personale in pensione: un grazie a Di Vincenzo, Ciffolilli, Muratori e Spinelli

by Emanuele Fiore
15 Giugno 2025
0

Untitled design 60

Virginia Di Francesco compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
15 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Camillo Ulacco

by Agenzia Del Re
18 Giugno 2025
0

Michele Valentini

by Agenzia Lemme
18 Giugno 2025
0

Umberto Di Filippo

by Agenzia Del Re
17 Giugno 2025
0

Alessandro Cinalli

by Redazione Zonalocale
16 Giugno 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Untitled design 48

Vasto, mancano farmaci salvavita in Dialisi: «Stanno giocando con la nostra salute. Pronti a rivolgerci alla Procura»

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz