• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
lunedì 23 Giugno 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Cronaca, Vasto
3 Agosto 2015
3 Agosto 2015
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Maltempo, allagamenti e danni in città e sul lungomare

Intanto è polemica ad oltranza tra maggioranza e opposizione

allagamenti 3ago h

Temporali e pioggia intensa questa notte sul territorio di Vasto, che già fa i conti con danni e disagi per la prima precipitazione estiva che ha spezzato l’afa dei giorni scorsi, ma prodotto diversi danni.

La zona più colpita è quella quella di Vasto Marina, anche se non mancano problemi in centro, con alcune voragini – già prontamente recintate – che si sono aperte sul manto stradale. Non sono mancati allagamenti, con numerosi interventi dei vigili del fuoco. Chiuso il supermercato di via dei Conti Ricci. A causa dei numerosi fulmini abbattutisi sulla città, rilevati anche alcuni problemi con gli impianti elettrici delle abitazioni.

ADVERTISEMENT

I danni maggiori, comunque, a Vasto Marina, dove la forza del temporale notturno ha danneggiato alcuni arredi, la spiaggia e ha allagato un tratto di passeggiata, nei pressi della bagnante e in alcuni tratti più a sud. Allagati anche scantinati e seminterrati.

Ad ogni modo, uffici comunali già al lavoro, con l’assessore ai Servizi, Luigi Marcello, che si è recato sui posti maggiormente colpiti dal temporale estivo nella prima mattinata: “La situazione – assicura l’assessore – è sotto controllo. È stato un evento straordinario, ma pompe e impianti hanno funzionato al 100%. Naturalmente dei problemi ci sono stati, ma abbiamo già messo in cantiere delle attività da fare in giornata e stiamo parlando con i gestori degli stabilimenti. Stiamo facendo un controllo a tappeto di tutte le zone della città“.

Le parole dell’assessore non hanno però rassicurato Andrea Bischia, di Progetto per Vasto, che scrive: “Le foto sono molto più efficaci di qualunque scritto. Ciò che viene rappresentato è l’effetto dei lavori fatti eseguire e pagati, solo qualche anno fa, dall’amministrazione comunale. Lavori per irreggimentare le acque piovane e stradali e convogliarle nella zona della Bagnante di Vasto Marina. È bastata una pioggia insistente per far saltare tutto! Un intero stabilimento balneare devastato, con il canale di raccolta acque e scolo proprio sotto gli ombrelloni. Fummo i primi a denunciare che quei lavori erano certo insufficienti ed anzi avrebbero potuto rivelarsi dannosi per quella zona ed ecco la prova dei fatti!”.

“La grancassa della propaganda della maggioranza comunale – conclude Bischia – spacciò quegli interventi come definiti e risolutivi di un problema annoso ed addirittura legò quegli interventi come risolutivi persino della situazione di Fosso Marino… Già, Fosso Marino, altro impianto andato in crisi la notte scorsa, in una situazione che ha comportato, all’apertura delle saracinesche, un improvviso fiume verso il mare che ha mangiato tutta la spiaggia prospiciente”.

A stretto giro di posta la replica dell’assessore Marcello: “Dopo aver letto le dichiarazioni del consigliere Andrea Bischia mi viene da chiedergli dove fosse questa mattina, in quanto io, Vincenzo Sputore, Lino Dannunzio e Pino del Moro, presenti a Vasto Marina sin dalle primissime ore del mattino, non abbiamo avuto il piacere di vederlo o di incontralo; in compenso abbiamo visto il consigliere Massimo Desiati, intento a scattare delle foto, che forse per fretta non ha ritenuto di fermarsi con noi. Nella mattinata abbiamo incontrato tutti i titolari deglia stabilimenti balneari interessati all’evento atmosferico ed anche alcune famiglie che hanno subito danni i quali hanno manifestato la loro soddisfazione nell’aver visto la pronta presenza dell’amministrazione comunale e sottolineato che si è trattato non di una pioggia insistente bensì di un evento straordinario a cui la macchina amministrativa ha risposto in maniera adeguata“.

Altrettanto rapida la contro-replica di Bischia: “In merito allo scempio che si è presentato stamattina dopo la pioggia insistente, mi sento di placare l’animo del neoassessore Marcello, ricordandogli che tutto il litorale è stato devastato, e se lui insinua una mia assenza nei luoghi colpiti gli faccio presente che evidentemente ero a monitorare la zona di Fosso Marino che sicuramente non presenta una situazione migliore. Detto questo rimane lo squallore e la rabbia per come vengono spesi, investiti i pochi fondi a disposizione, insomma superficialità e atteggiamenti alquanto leggeri hanno caratterizzato per nove anni questa amministrazione”.

Nel frattempo, sulla polemica in corso è intervenuto anche il sindaco Luciano Lapenna: “Per l’ennesima volta, di fronte ad una emergenza, ci troviamo a che fare con la solita opposizione distruttiva, sfascista e bugiarda, incapace di proporre, costruire e di rimboccarsi le maniche, ma molto brava a fare becera propaganda puntualmente smentita dai fatti reali. Le pompe idrovore di Vasto Marina – spiega il primo cittadino – hanno funzionato benissimo. Infatti, già nel giro di poche ore, la situazione di emergenza è tornata alla normalità. I danni in alcuni punti dell’arenile, oggetto delle sterili polemiche delle opposizioni, sono soltanto il frutto della potente mareggiata che ha impedito un normale reflusso in mare delle acque piovane preventivamente raccolte nelle vasche di decantazione e successivamente scaricate dalle pompe idrovore. Sono state richieste le autorizzazioni al Genio Civile Marittimo per un immediato ripristino dello stato dei luoghi, autorizzazioni che sono state prontamente rilasciate, i lavori sono già in corso. Inoltre, gli operatori turistici interessati dall’emergenza, sono stati immediatamente contattati dall’amministrazione comunale e gli stessi si sono complimentati per la tempestività degli interventi e l’ottima gestione dell’emergenza. Alle 17,30 ho convocato una Giunta straordinaria per fare il punto della situazione e garantire a tutti gli ospiti e i cittadini un immediato ripristino dello stato dei luoghi. Questi sono i fatti di chi amministra con serietà e responsabilità, le bugie e lo sfascismo lo lasciamo ai gufi di professione”.

Foto – Maltempo, danni e allagamenti

img 4200
img 4201
img 4202
img 4213
img 4214
img 4215
img 4217
img 4218
img 4219
vasto marina allagamenti marcello
vigli fuoco allagamenti
maltempo albero

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: allagamentiandrea bischialuigi marcellotemporale estivovasto marinavigili del fuoco
Precedente

Incuria al D’Avalos, esposto del M5S alla Soprintendenza

Successivo

Reggae Summer Festival, anche quest’anno un successo

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 87
Ambiente

Vasto Marina, platani affogati nel cemento

14 Giugno 2025
Untitled design 66
Attualità

Vasto, revocata l’ordinanza sul divieto d’uso dell’acqua: «Valori conformi ai parametri»

13 Giugno 2025
Untitled design 44
Turismo

Acqua non potabile e divieti di balneazione: «Così Vasto Marina rischia di perdere turisti»

13 Giugno 2025
Untitled design 45
Politica

«La Regione Abruzzo dimentica Vasto Marina: salta la medicina turistica»

10 Giugno 2025
Untitled design 24
Cronaca

Vasto, gabbiano ferito sulla spiaggia: lo salva una veterinaria

8 Giugno 2025
Foto d'archivio
Attualità

Personale in calo, allarme del CONAPO Chieti: «Comando al collasso operativo»

4 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T203407.860

Buon compleanno, Nicola Rotondo!

by Emanuele Fiore
22 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Michele Marchione

by Agenzia Preta
22 Giugno 2025
0

Nina Vicoli

by Agenzia Preta
22 Giugno 2025
0

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Cronaca, Vasto
3 Agosto 2015
3 Agosto 2015
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Maltempo, allagamenti e danni in città e sul lungomare

Intanto è polemica ad oltranza tra maggioranza e opposizione

allagamenti 3ago h

Temporali e pioggia intensa questa notte sul territorio di Vasto, che già fa i conti con danni e disagi per la prima precipitazione estiva che ha spezzato l’afa dei giorni scorsi, ma prodotto diversi danni.

La zona più colpita è quella quella di Vasto Marina, anche se non mancano problemi in centro, con alcune voragini – già prontamente recintate – che si sono aperte sul manto stradale. Non sono mancati allagamenti, con numerosi interventi dei vigili del fuoco. Chiuso il supermercato di via dei Conti Ricci. A causa dei numerosi fulmini abbattutisi sulla città, rilevati anche alcuni problemi con gli impianti elettrici delle abitazioni.

ADVERTISEMENT

I danni maggiori, comunque, a Vasto Marina, dove la forza del temporale notturno ha danneggiato alcuni arredi, la spiaggia e ha allagato un tratto di passeggiata, nei pressi della bagnante e in alcuni tratti più a sud. Allagati anche scantinati e seminterrati.

Ad ogni modo, uffici comunali già al lavoro, con l’assessore ai Servizi, Luigi Marcello, che si è recato sui posti maggiormente colpiti dal temporale estivo nella prima mattinata: “La situazione – assicura l’assessore – è sotto controllo. È stato un evento straordinario, ma pompe e impianti hanno funzionato al 100%. Naturalmente dei problemi ci sono stati, ma abbiamo già messo in cantiere delle attività da fare in giornata e stiamo parlando con i gestori degli stabilimenti. Stiamo facendo un controllo a tappeto di tutte le zone della città“.

Le parole dell’assessore non hanno però rassicurato Andrea Bischia, di Progetto per Vasto, che scrive: “Le foto sono molto più efficaci di qualunque scritto. Ciò che viene rappresentato è l’effetto dei lavori fatti eseguire e pagati, solo qualche anno fa, dall’amministrazione comunale. Lavori per irreggimentare le acque piovane e stradali e convogliarle nella zona della Bagnante di Vasto Marina. È bastata una pioggia insistente per far saltare tutto! Un intero stabilimento balneare devastato, con il canale di raccolta acque e scolo proprio sotto gli ombrelloni. Fummo i primi a denunciare che quei lavori erano certo insufficienti ed anzi avrebbero potuto rivelarsi dannosi per quella zona ed ecco la prova dei fatti!”.

“La grancassa della propaganda della maggioranza comunale – conclude Bischia – spacciò quegli interventi come definiti e risolutivi di un problema annoso ed addirittura legò quegli interventi come risolutivi persino della situazione di Fosso Marino… Già, Fosso Marino, altro impianto andato in crisi la notte scorsa, in una situazione che ha comportato, all’apertura delle saracinesche, un improvviso fiume verso il mare che ha mangiato tutta la spiaggia prospiciente”.

A stretto giro di posta la replica dell’assessore Marcello: “Dopo aver letto le dichiarazioni del consigliere Andrea Bischia mi viene da chiedergli dove fosse questa mattina, in quanto io, Vincenzo Sputore, Lino Dannunzio e Pino del Moro, presenti a Vasto Marina sin dalle primissime ore del mattino, non abbiamo avuto il piacere di vederlo o di incontralo; in compenso abbiamo visto il consigliere Massimo Desiati, intento a scattare delle foto, che forse per fretta non ha ritenuto di fermarsi con noi. Nella mattinata abbiamo incontrato tutti i titolari deglia stabilimenti balneari interessati all’evento atmosferico ed anche alcune famiglie che hanno subito danni i quali hanno manifestato la loro soddisfazione nell’aver visto la pronta presenza dell’amministrazione comunale e sottolineato che si è trattato non di una pioggia insistente bensì di un evento straordinario a cui la macchina amministrativa ha risposto in maniera adeguata“.

Altrettanto rapida la contro-replica di Bischia: “In merito allo scempio che si è presentato stamattina dopo la pioggia insistente, mi sento di placare l’animo del neoassessore Marcello, ricordandogli che tutto il litorale è stato devastato, e se lui insinua una mia assenza nei luoghi colpiti gli faccio presente che evidentemente ero a monitorare la zona di Fosso Marino che sicuramente non presenta una situazione migliore. Detto questo rimane lo squallore e la rabbia per come vengono spesi, investiti i pochi fondi a disposizione, insomma superficialità e atteggiamenti alquanto leggeri hanno caratterizzato per nove anni questa amministrazione”.

Nel frattempo, sulla polemica in corso è intervenuto anche il sindaco Luciano Lapenna: “Per l’ennesima volta, di fronte ad una emergenza, ci troviamo a che fare con la solita opposizione distruttiva, sfascista e bugiarda, incapace di proporre, costruire e di rimboccarsi le maniche, ma molto brava a fare becera propaganda puntualmente smentita dai fatti reali. Le pompe idrovore di Vasto Marina – spiega il primo cittadino – hanno funzionato benissimo. Infatti, già nel giro di poche ore, la situazione di emergenza è tornata alla normalità. I danni in alcuni punti dell’arenile, oggetto delle sterili polemiche delle opposizioni, sono soltanto il frutto della potente mareggiata che ha impedito un normale reflusso in mare delle acque piovane preventivamente raccolte nelle vasche di decantazione e successivamente scaricate dalle pompe idrovore. Sono state richieste le autorizzazioni al Genio Civile Marittimo per un immediato ripristino dello stato dei luoghi, autorizzazioni che sono state prontamente rilasciate, i lavori sono già in corso. Inoltre, gli operatori turistici interessati dall’emergenza, sono stati immediatamente contattati dall’amministrazione comunale e gli stessi si sono complimentati per la tempestività degli interventi e l’ottima gestione dell’emergenza. Alle 17,30 ho convocato una Giunta straordinaria per fare il punto della situazione e garantire a tutti gli ospiti e i cittadini un immediato ripristino dello stato dei luoghi. Questi sono i fatti di chi amministra con serietà e responsabilità, le bugie e lo sfascismo lo lasciamo ai gufi di professione”.

Foto – Maltempo, danni e allagamenti

img 4200
img 4201
img 4202
img 4213
img 4214
img 4215
img 4217
img 4218
img 4219
vasto marina allagamenti marcello
vigli fuoco allagamenti
maltempo albero

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: allagamentiandrea bischialuigi marcellotemporale estivovasto marinavigili del fuoco
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 87
Ambiente

Vasto Marina, platani affogati nel cemento

14 Giugno 2025
Untitled design 66
Attualità

Vasto, revocata l’ordinanza sul divieto d’uso dell’acqua: «Valori conformi ai parametri»

13 Giugno 2025
Untitled design 44
Turismo

Acqua non potabile e divieti di balneazione: «Così Vasto Marina rischia di perdere turisti»

13 Giugno 2025
Untitled design 45
Politica

«La Regione Abruzzo dimentica Vasto Marina: salta la medicina turistica»

10 Giugno 2025
Untitled design 24
Cronaca

Vasto, gabbiano ferito sulla spiaggia: lo salva una veterinaria

8 Giugno 2025
Foto d'archivio
Attualità

Personale in calo, allarme del CONAPO Chieti: «Comando al collasso operativo»

4 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 2025 06 21T203407.860

Buon compleanno, Nicola Rotondo!

by Emanuele Fiore
22 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 21T202542.446

Buon compleanno, Edoardo!

by Emanuele Fiore
21 Giugno 2025
0

Progetto senza titolo 2024 01 20T145115.123

Benvenuto al mondo, Noah Pollutri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

Untitled design 2025 06 20T083330.700

Anna Cimino compie 50 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
20 Giugno 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Michele Marchione

by Agenzia Preta
22 Giugno 2025
0

Nina Vicoli

by Agenzia Preta
22 Giugno 2025
0

Domenico Tana

by Agenzia Lemme
21 Giugno 2025
0

Lidia Salvini

by Agenzia Del Re
21 Giugno 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Untitled design 2025 06 22T140700.773

Madonna delle Grazie, il belvedere che racconta la città | Curiosando per Il Vasto | 1ª puntata 

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz