Rievocazione del Toson d’Oro, i preparativi per la 29ª edizione - Il 9 agosto la manifestazione nel centro storico di Vasto
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


8 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Eventi 22/07/2015

Rievocazione del Toson d’Oro,
i preparativi per la 29ª edizione

Il 9 agosto la manifestazione nel centro storico di Vasto

Maria ScaranoIl 9 agosto si svolgerà a Vasto la rievocazione storica della consegna del Toson d'Oro. In serata il portone di palazzo d'Avalos si aprirà per far uscire i figuranti che percorreranno le vie del centro storico ricordando quanto avvenne il 24 ottobre 1723 in città. Il marchese Cesare Michelangelo D'Avalos venne incaricato dall'imperatore Carlo VI d'Asburgo di consegnare l'onorificenza del Toson d'Oro al principe Francesco Colonna. La manifestazione, ideata 29 anni fa da Francescopaolo D'Adamo e portata avanti dal 2003 dall'associazione Amici del Toson d'Oro, presieduta da Valter Marinucci, vede la partecipazione di decine di figuranti che interpretano i personaggi di un tempo. In questi giorni è il laboratorio della sartoria teatrale Polvere di Stelle ad accogliere chi prenderà parte alla rievocazione per la scelta e la prova degli abiti da indossare. Da scegliere anche l'abito che verrà indossato dal principe Francesco Colonna che, come accade ormai da qualche edizione, sarà impersonato da un volto noto del mondo dello spettacolo.

Nel video le interviste a Valter Marinucci, presidente dell'Associazione, e Maria Scarano, di Polvere di Stelle.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - I preparativi per il Toson d'Oro 2015

Servizio di Giuseppe Ritucci
Intervista a Valter Marinucci (Ass.Amici del Toson d'Oro) e Maria Scarano (Polvere di Stelle) 



 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi