A Lentella la casa sull’albero dello scultore Ettore Altieri - ’Ho deciso di realizzare il sogno comune a ogni bambino’
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lentella   Curiosità 12/07/2015

A Lentella la casa sull’albero
dello scultore Ettore Altieri

’Ho deciso di realizzare il sogno comune a ogni bambino’

La casa sull'albero"Ho deciso di realizzare un sogno comune a tanti bambini: la casa sull’albero". Così lo scultore sansalvese Ettore Altieri descrive l’ultima sua creazione, inaugurata due giorni fa a Lentella, paese d’origine dei suoi genitori, dove è già presente la sua nota fattoria d’arte ‘I Colli’. 

"C’era questa grande quercia – spiega – così mi son chiesto perché non tentare". La sfida è iniziata un anno e mezzo fa. Altieri ha deciso di investire nel piccolo comune potenziando l’offerta turistica della sua Fattoria d’arte che già oggi attrae artisti e aspiranti tali da tutta Europa (circa 90 i partecipanti all’ultima edizione di naturArte a metà giugno). "Sono un appassionato di bioedilizia – racconta – ho cercato di usare tutti materiali di riciclo e i tempi si sono allungati un po’, ma ne è valsa la pena". La casa è anche una piccola galleria d’arte, impreziosita dalle opere dei partecipanti delle varie edizioni di naturArte.

Sull’ultimo colle d’Abruzzo è nato così quello che lui definisce "un rifugio per chi cerca un luogo magico a contatto con la natura, magari per una ricorrenza speciale". La casa può ospitare due persone ed è dotata di tutti i confort. Al mattino, aprendo la finestra, si possono ammirare direttamente dal letto il Mar Adriatico e le isole Tremiti e, uscendo sul balconcino, spingere lo sguardo fino al Gargano. Un cesto e una carrucola serviranno la colazione agli inquilini.

"Un luogo adatto a chi vuole staccare la spina – conclude Altieri – ma dal quale si sovrasta tutto, un po’ come nel Barone Rampante di Italo Calvino".

Guarda le foto

di Antonino Dolce (a.dolce@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi