“Ho deciso di realizzare un sogno comune a tanti bambini: la casa sull’albero“. Così lo scultore sansalvese Ettore Altieri descrive l’ultima sua creazione, inaugurata due giorni fa a Lentella, paese d’origine dei suoi genitori, dove è già presente la sua nota fattoria d’arte ‘I Colli’.
“C’era questa grande quercia – spiega – così mi son chiesto perché non tentare”. La sfida è iniziata un anno e mezzo fa. Altieri ha deciso di investire nel piccolo comune potenziando l’offerta turistica della sua Fattoria d’arte che già oggi attrae artisti e aspiranti tali da tutta Europa (circa 90 i partecipanti all’ultima edizione di naturArte a metà giugno). “Sono un appassionato di bioedilizia – racconta – ho cercato di usare tutti materiali di riciclo e i tempi si sono allungati un po’, ma ne è valsa la pena”. La casa è anche una piccola galleria d’arte, impreziosita dalle opere dei partecipanti delle varie edizioni di naturArte.
Sull’ultimo colle d’Abruzzo è nato così quello che lui definisce “un rifugio per chi cerca un luogo magico a contatto con la natura, magari per una ricorrenza speciale”. La casa può ospitare due persone ed è dotata di tutti i confort. Al mattino, aprendo la finestra, si possono ammirare direttamente dal letto il Mar Adriatico e le isole Tremiti e, uscendo sul balconcino, spingere lo sguardo fino al Gargano. Un cesto e una carrucola serviranno la colazione agli inquilini.
“Un luogo adatto a chi vuole staccare la spina – conclude Altieri – ma dal quale si sovrasta tutto, un po’ come nel Barone Rampante di Italo Calvino”.