Decennale del liceo, a San Salvo lo storico francese Feller - Appuntamento il 12 maggio presso l’aula magna del Mattioli
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Cultura 10/05/2015

Decennale del liceo, a San Salvo
lo storico francese Feller

Appuntamento il 12 maggio presso l’aula magna del Mattioli

Laurent FellerNell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni del liceo Scientifico a San Salvo, l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” organizza nell’aula “Maria Giulia Moretta” presso la sede centrale, per martedì 12 maggio, ore 11,15, un incontro pubblico con lo storico francese Laurent Feller, che affronterà il tema Povertà, impoverimento e lavoro nel Medioevo (X-XIV secolo). La conferenza sarà per tutti un’occasione imperdibile per approfondire il metodo della ricerca storica tramite l’utilizzo delle fonti documentarie. All’iniziativa collaborano il Comune di San Salvo e la Consulta Provinciale degli Studenti.

L’istituto Superiore “R. Mattioli” di San Salvo ha già ospitato gli scrittori Marcello Fois ed Erri Del Luca, il direttore Arta Abruzzo Giovanni Damiani e l’inventore Lorenzo Errico. Il prossimo incontro sarò con lo scrittore Carlo Lucarelli. 

Altri personaggi di spicco nel panorama delle scienze esatte e delle scienze umane contribuiranno, con la loro competenza specifica, all’arricchimento formativo degli studenti e del pubblico che avrà la bontà di partecipare agli eventi organizzati per celebrare i dieci anni del Liceo Scientifico a San Salvo.

Laurent Feller è professore di Storia Medievale presso l’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi e membro senior dell’Institut Universitarie de France. Ha scritto numerosi saggi e monografie, partecipando anche alla stesura di libri a più mani. Agli inizi della sua carriera si è occupato dell’Abruzzo, fornendo nuovi dati ed innovative interpretazioni sulla storia medievale di quella regione. La sua fatica ha trovato degno spazio nel corposo e prezioso volume Les Abruzzes médiévales, scritto nel 1998. Negli ultimi anni si è occupato di storia della Chiesa medievale e degli aspetti socio-economici del medioevo europeo.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi