“Si comunica che a far data dalla pubblicazione del presente bando, i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per ottenere contributi a valere sulle risorse assegnate al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli” di cui al decreto Legge 31 agosto 2013, n. 102, art. 6, comma 5, convertito con modificazioni, dalla L. 28 ottobre 2013, n. 124 e Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 5.12.2014 anno 2014. Possono presentare domanda per l’assegnazione del contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli, i titolari di contratti di locazione immobiliare ad uso abitativo, soggetti ad atto di sfratto per morosità incolpevole, con citazione della convalida (sfratto esecutivo)”.
A comunicarlo, gli uffici comunali di Vasto, che precisano: “Non hanno diritto al contributo i beneficiari, per gli stessi fini, di contributi provenienti da programmi di intervento simili o che abbiano ricevuto, nel corso dell’anno 2014, l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica”.
Questi i reguisiti d’accesso: “possesso della cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno; residenza anagrafica nel Comune di Vasto; titolarità di un contratto di locazione su uniti immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (esclusi gli immobili appartenenti alle categorie A1, A8 e A9) e residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida; non titolarità, da parte di nessun componente del nucleo familiare, del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza, di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare; reddito I.S.E. (secondo la nuova normativa) non superiore ad euro 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad euro 26.000,00”.
Le domande di partecipazione devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Vasto entro il termine del 29 maggio 2015
I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l’ufficio Politiche della Casa, l’ufficio URP e scaricabili dal sito del Comune di Vasto . L’importo massimo del contributo concedibile al richiedente, per sanare la morosità incolpevole accertata, non può superare l’importo di euro 1.500,00. II contributo sarà erogato direttamente al locatore, in caso di sfratto non ancora convalidato, l’erogazione del contributo è condizionata all’acquisizione di una dichiarazione del locatore, resa nei modi di legge, in cui lo stesso si impegni al ritiro del contenzioso in essere con l’inquilino.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando completo sul sito istituzionale del Comune di Vasto (clicca qui).