’Un colpo qua, un colpo là’, Spallata del Sannio in tour - L’antico ballo riproposto nei giorni 1,2,3 maggio 2015
 
Schiavi d’Abruzzo   Eventi 30/04/2015

’Un colpo qua, un colpo là’,
Spallata del Sannio in tour

L’antico ballo riproposto nei giorni 1,2,3 maggio 2015

La spallata del Sannio in tourUna tre giorni dedicata all'antica tradizione della Spallata del Sannio. Nei giorni 1,2,3 maggio 2015, nei comuni di Schiavi d'Abruzzo, San Giovanni Lipioni e Mafalda, si svolgerà il tour della Spallata, denominato "Un colpo qua, un colpo là".

Il progetto è a cura di Dantina Grosso e Alberi Sonori a cui si affiancano ricercatori, studiosi, suonatori, danzatori, appassionati e cittadini privati, enti e realtà locali, tutti impegnanti a far conoscere parte di un lavoro di ricerca, recupero e valorizzazione incentrato sulle così dette “Spallate”, famiglia di danze diffusa in un vasto territorio che coincide in buona parte con quello abitato dai Sanniti. Tocca le regioni di Abruzzo, Molise e Campania. Si tratta di una danza da matrimonio anche se ballata in tanti altri contesti, legata ai riti propiziatori, probabilmente anche ai tratturi e caratterizzata da colpi dati con i fianchi, con le spalle e/o con un piede a terra. Molte varianti sono state introdotte più di recente proprio perché non è stata, in realtà, in alcuni paesini, mai abbandonata. In altri invece si era nascosta agli occhi dei più, nella memoria silenziosa degli abitanti che, interrogati e stimolati, se ne sono riappropriati non solo a livello di orgogliosa identità culturale, ma di esecuzione della stessa.

Per conoscere il programma nel dettaglio, iscriversi al Tour e consultare le altre manifestazioni in programma, visita il sito www.spallate.it.

INFO E CONTATTI
Dantina Grosso – dantinagr@tin.it – cell.3397023672
Cinzia Minotti – cinziaminotti@virgilio.it – cell.3881785169
Pagina Facebook: ”Un colpo qua un colpo là – La Spallata nel Sannio”

Sito internet: www.spallate.it

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi