Ritrovato il 72enne scomparso nelle campagne di Sant’Antonio - Antonio Martino, di Montenero, era sparito dalle 13 del 25 aprile
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Cronaca 25/04/2015

Ritrovato il 72enne scomparso
nelle campagne di Sant’Antonio

Antonio Martino, di Montenero, era sparito dalle 13 del 25 aprile

Il 72enne tra i soccorritori26 aprile
10.00 - L'uomo è stato ritrovato in una zona battuta dalle squadre di ricerca di protezione civile e vigili del fuoco, unitamente agli agenti del commissariato di Vasto. Da Pescara, sin dal mattino, era arrivato anche un elicottero dei vigili del fuoco per sorvegliare la zona dall'alto. Poco dopo le 10, un volontario della protezione civile ha notato movimenti in un canneto, ma a causa del terreno troppo impervio è stato necessario raggiungerlo con l'elicottero. Un operatore dei vigili del fuoco si è calato con un verricello e ha portato al sicuro il 72enne. Il mezzo è poi atterrato nel parcheggio del centro commerciale, dove Antonio Martino è stato fatto salire su un'ambulanza del 118 e trasferito al San Pio da Pietrelcina per accertamenti. Le sue condizioni erano buone. Grande la gioia dei parenti dell'anziano per questa esperienza a lieto fine.

Il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, nel pomeriggio ha diramato una nota stampa: "Esprimo la mia più grande soddisfazione per il ritrovamento da parte del Gruppo comunale di Protezione Civile dell’anziano uomo scomparso nella giornata di ieri a Vasto. La Protezione Civile comunale ha lavorato senza sosta per l’intera giornata di ieri e per tutta la notte al fine di salvare la vita all’uomo scomparso. Un gruppo fantastico quella della Protezione Civile vastese, sempre al servizio del territorio e della città su base volontaria e gratuita, un vero fiore all’occhiello di cui tutti i cittadini devono essere orgogliosi".

7.00 - Dopo la sospensione nelle ore notturne con le prime luci del giorno sono riprese le ricerche di Antonio Martino. Nelle zone di campagna della parte alta della città ci sono in azione i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, gli uomini della protezione civile di Vasto e della Valtrigno e gli agenti della Polizia di Stato.

23.30 - Ormai sono più di dieci ore che non si hanno notizie di Antonio Martino, il 72enne di Montenero di Bisaccia sparito nelle prime ore del pomeriggio a Vasto. L'uomo si era recato con alcuni parenti presso il centro commerciale Pianeta e da lì si è allontanato. Le telecamere di videosorveglianza lo hanno ripreso mentre si dirige verso la strada.

Le ricerche di Antonio MartinoAttorno alle 14.00, alcuni residenti di via Lota, a poca distanza dal supermercato, lo hanno visto aggirarsi nei paraggi senza però pensare che si trattasse di un uomo bisognoso di aiuto poichè aveva perso l'orientamento. Poi di Antonio nessuna traccia. Le ricerche sono andate avanti per tutto il pomeriggio con protezione civile di Vasto e vigili del fuoco impegnati fino a tardi in zone impervie. In particolare l'attenzione si è concentrata nell'area che dal centro commerciale e via Lota scende a valle, arrivando fino a ridosso della statale 16. 

Scossi i familiari di Antonio, con i due figli che lo hanno cercato per tutto il pomeriggio. La speranza è che Antonio, descritto come un uomo resistente, possa aver trovato un riparo sicuro per la notte.

La prima notizia. Forze dell'ordine e Protezione civile cercano a Vasto un uomo di cui si sono perse le tracce da diverse ore. Si tratta di Antonio Martino, un 72enne di Montenero di Bisaccia che indossa un cappello azzurro, maglia grigia e pantalone verde scuro. Dall'ora di pranzo la famiglia non ha più notizie di lui. Le ricerche si concentrano nella parte alta di Vasto, in località Sant'Antonio Abate. Chiunque lo avvisti, può contattare le forze di pubblica sicurezza.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - 72enne scomparso, ricerche in corso

A cura di Giuseppe Ritucci - Immagini di Nicola Cinquina

Ricerche in corso a seguito della scomparsa di un uomo di 72 anni, Antonio Martino. Il 72enne indossa un cappello azzurro, maglia grigia e pantalone verde. Chiunque lo avvisti, può contattare le forze di pubblica sicurezza.

Video - Il 72enne disperso ritrovato dai soccorritori

Servizio di Giuseppe Ritucci - Immagini e montaggio di Nicola Cinquina



 

    Annunci di Lavoro


      Chiudi
      Chiudi