Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 23/04/2015

Progetto Scuolavoro, al Mattei
l’incontro tra i ’due mondi’

Al Mattei anche le testimonianze di Francesco Malatesta e Nicola Oliva

L'incontro al MatteiSi è conclusa con successo la prima edizione del Progetto Scuolavoro, promosso dalle aziende del territorio insieme all’IIS Mattei di Vasto. Un percorso di “orientamento partecipato” dedicato agli studenti delle classi quinte che, dopo gli esami di maturità, saranno chiamati a scegliere se proseguire negli studi o affrontare il mondo del lavoro. “Con questo progetto – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo voluto dare ai ragazzi la possibilità di conoscere da vicino molte realtà aziendali e le figure professionali che vi lavorano”.  Fondamentale, per la riuscita del progetto, la sinergia che si è creata tra il mondo delle imprese, che hanno saputo proficuamente fare rete, e la scuola. Pilkington, Adrilog, Temprasud, Aumatech, Di Fonzo, Green Engineering, Teamservice e Studioware, hanno dapprima “portato a scuola” le loro professionalità [il video] e poi hanno aperto le loro porte alle visite degli studenti. Nel secondo dei tre step del progetto i ragazzi hanno vissuto “Una giornata con…” le figure professionali coinvolte [il video], potendone approfondire la conoscenza direttamente sui luoghi di lavoro, apprezzandone gli aspetti della quotidiana vita lavorativa vissuta da ciascuno. 

Le interviste del primo incontro [video

Crediamo fortemente in questa collaborazione tra mondo del lavoro e scuola – ha commentato il dirigente dell’IIS Mattei, Rocco Ciafarone – e mi auguro che questo sia solo il primo passo di una serie di iniziative da svolgere assieme”. Nell’incontro di giovedì 23 aprile i 180 studenti delle classi quinte hanno ascoltato con attenzione gli interventi dei manager delle otto aziende. Si è parlato delle qualità richieste ad un giovane, in termini di formazione e attitudini, al momento del suo ingresso nel mondo del lavoro, delle difficoltà che spesso hanno le aziende del territorio a reperire profili professionali adeguati, di come si debba essere sempre pronti a “cambiare rotta” per riuscire a dare soddisfazione alle proprie aspirazioni.

Francesco Malatesta e Nicola OlivaNel corso della mattinata c’è stata anche la partecipazione di due giovani vastesi che stanno portando avanti un interessante percorso lavorativo e hanno raccontato con passione la loro esperienza: Francesco Malatesta (tra l’altro ex allievo del Mattei) , informatico che ha attraversato non pochi cambiamenti tra università e lavoro e che oggi si divide tra Vasto, Pescara e Roma, come programmatore, studente di ingegneria informatica, traduttore di libri e consulente. E poi il chitarrista Nicola Oliva che ha fatto diventare della sua passione per la musica il suo lavoro, arrivando a collaborare con celebri artisti e a girare con loro il mondo. Particolarmente suggestiva l’improvvisazione con la chitarra che Oliva ha voluto regalare ai giovani partecipanti al progetto Scuolavoro.  Al termine dell’incontro è stato il dirigente Ciafarone a consegnare un riconoscimento alle aziende per “l’appassionata e collaborativa partecipazione alla prima edizione del progetto Scuolavoro”. 

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Progetto Scuolavoro - La giornata conclusiva

A cura di Nicola Cinquina e Giuseppe Ritucci
La conclusione del progetto Scuolavoro - Le testimonianze dei manager delle aziende e le testimonianze di Francesco Malatesta e Nicola Oliva

Video - Scuolavoro 2015 - 'Una giornata con...'

A cura di Nicola Cinquina e Giuseppe Ritucci
I ragazzi dell'IIS Mattei hanno vissuto una giornata insieme alle figure professionali che hanno partecipato al Progetto Scuolavoro 

Video - Scuolavoro 2015 - I protagonisti

A cura di Nicola Cinquina e Giuseppe Ritucci
Conosciamo le figure professionali che hanno partecipato alla prima edizione del Progetto Scuolavoro, in collaborazione tra IIS Mattei e le aziende del territorio



 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi