Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 agosto 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Sport 14/04/2015

Il campionato Juniores d’Elite
volge al termine con l’ultima gara

Nel campionato juniores regionale il Vasto Calcio si attesta capolista solitaria

La juniores della Vastese Calcio 1902Si è giocata ieri pomeriggio l’ultima giornata del campionato Juniores d’Elite. Con la Renato Curi Angolana già campione da due giornate a questa parte ed il Sant’Anna, il Miglianico e la D’Annunzio Marina retrocesse (in attesa però di conoscere il proprio destino con gli eventuali ripescaggi), Vastese, Vasto Marina, San Salvo e Cupello sono scese in campo senza dover chiedere più nulla a questo campionato, ma cercando di concluderlo al meglio. Andiamo a vedere in sintesi cosa è accaduto nei campi dove sono state impegnate le squadre locali.

La Vastese, di scena all’Aragona, pareggia 1-1 contro il Miglianico. Nel primo tempo i primi venti minuti di gioco non regalano emozioni e bisogna aspettare proprio il ventesimo per assistere ad un’azione degna di nota, quando D’Angelo a pochi metri dalla porta, dopo una palla rubata, calcia di pochissimo fuori alla sinistra del palo.  Quattro minuti più tardi gli ospiti si rendono pericolosi con Di Vito che dalla sinistra, fuori area, carica il destro e la palla si abbassa insidiosamente sfiorando la traversa. Nella ripresa al 55’ D’Adamo sfrutta un salto a vuoto della difesa avversaria e di testa supera il portiere del Miglianico, realizzando il gol dell’1-0. Dieci minuti più tardi i biancorossi (ieri in maglia blu) vanno vicinissimi al raddoppio con Marchioli che dalla destra nei pressi dell’area carica il sinistro e colpisce il palo. Successivamente è ancora il numero nove della Vastese a sfiorare il gol, ma in area si coordina male e non colpisce bene la sfera. Passano i minuti e la squadra di mister Di Martino ci prova ancora, stavolta in contropiede con Del Borrello che in volata cerca di beffare la difesa ospite che però si salva, perché la conclusione del giocatore vastese è imprecisa. Intorno al 30’ inizia ad esserci nervosismo tra le due compagini, con qualche battibecco di troppo. Al 34’ Di Vito riesce a portare i suoi sull’1-1 con un tiro in area che finisce in gol, La juniores del Vasto Marina Calcioaiutato da una papera del portiere biancorosso che non è riuscito a bloccare la sfera, nonostante il tiro non fosse potente. Passano i minuti e continuano i battibecchi inutili- vista la posta in pali- tra le due squadre. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio, l’ultimo di questa stagione.

La stagione della sfortuna e delle assenze del Vasto Marina si è conclusa con una sconfitta per 2-1 contro l’U.S. San Salvo. La compagine di mister Baiocco era riuscita ad andare in vantaggio al 18’ del primo tempo grazie ad una rete di G. Forte (1-0). Quest’ultimo, due minuti più tardi, viene espulso dall’arbitro dopo aver risposto ad una provocazioni dell’avversario. Con l’uomo in meno i padroni di casa subiscono il gol del pareggio al 25’, quando Iuliano sfrutta una disattenzione difensiva dei biancorossi e la mette dentro (1-1). Nella ripresa D’Ottavio davanti alla porta di testa si mangia un gol che avrebbe portato la sua squadra in vantaggio e, come il detto suggerisce (Gol mangiato, Gol subìto), i sansalvesi si portano a casa altri tre punti grazie alla rete in extremis all’88’ di La Rivera (2-1). Quella conquistata ieri pomeriggio dai ragazzi di mister Di Nardo è la quindicesima vittoria La juniores dell'U.S. San Salvostagionale. I bianco blu chiudono il campionato in seconda posizione con il rammarico di aver perso l’opportunità di agganciare in classifica l’Angolana (0-0 contro il Sant’Anna qualche settimana fa) ma comunque con la consapevolezza di aver fatto un’ottima stagione. Per il Vasto Marina la sintesi perfetta di questa stagione ce la offre mister Baiocco: “Potevamo fare molto di più, ma mi sono ritrovato a gestire una rosa dimezzata dagli infortuni. Al completo abbiamo dimostrato il nostro valore. In quattro partite giocate con la rosa completa abbiamo ottenuto tre vittorie ed un pareggio, sintomo che forse e quasi sicuramente senza i problemi d’infermeria sarebbe stato tutto un altro campionato”. Molto ha pesato, tra tutte le problematiche, l’assenza di Cristopher D’Alessandro, capitano e leader in campo della compagine del presidente Pasquale Cirulli.

Infine passiamo al Cupello che in casa non è riuscito a trovare la vittoria e si è dovuta accontentare di un solo punto contro il Francavilla. Al comunale gli ospiti passano in vantaggio al 35’ grazie ad un colpo di testa vincente La juniores del Cupello Calciosugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa dopo soli cinque minuti Tucci dal dischetto realizza il gol del pareggio. Venti minuti più tardi lo stesso Tucci si ripete su punizione (2-1). Quando la sfida sembra volgere al termine, i giallorossi trovano il pareggio al novantesimo e successivamente arriva il fischio finale dell’arbitro. Per i cupellesi una stagione comunque positiva, non lo si può negare, anche se – soprattutto nell’ultima parte del campionato- è mancata quella cattiveria agonistica giusta per chiudere le partite. Se si guardano le sfide contro la Vastese ed il Delfino Flacco Porto- quando i rossoblu erano in piena lotta per conquistare anche il primo posto- ci si rende conto che questa formazione ha sprecato più di un’occasione, facendosi rimontare a causa di cali di concentrazione e d’intensità imperdonabili. Nel complesso, però, quella del Cupello rimane una buona stagione ed il futuro di questa società è roseo, visto il buon lavoro portato avanti con il settore giovanile.

Tutti i risultati dell’ultima giornata
D’Annunzio Marina-River Casale 2-1
Cupello-Francavilla 2-2
Il Delfino Flacco Porto-Sant’Anna
Vastese-Miglianico 1-1
RC Angolana-Acqua e Sapone 4-4
Vasto Marina-San Salvo 1-2
Spal Lanciano-Folgore Sambuceto 1-2
La classifica finale
Renato Curi Angolana 56 (vince il campionato)
San Salvo 50
Cupello Calcio 45
River Casale 43
Francavilla 41
Folgore Sambuceto 39
Vasto Marina 37
Spal Lanciano 36
Il Delfino Flacco Porto 33
Vastese 34
Acqua e Sapone 33
D’Annunzio Marina 30 (retrocessa)
Miglianico 24 (retrocessa)
Sant’Anna 12 (retrocessa)

Per quanto riguarda invece il campionato Juniores regionale, il Vasto Calcio si attesta come capolista solitaria del girone, dopo aver ottenuto altri tre punti a tavolino (la compagine del Fara San Martino si è presentata. Il Casalbordino, invece, avendo osservato un turno di riposo, passa in quarta posizione sempre a quota 42 punti, preceduto dal Mario Tano con due punti in più rispetto ai giallorossi. Mancano quattro partite al termine della stagione e tutto è ancora da decidersi.

Tutti i risultati del campionato juniores regionale
Fossacesia-Valle del Foro 3-0
Mario Tano-Tre Ville 6-1
Real Caldari-Maiella Calcio 0-3
San Vito-Sporting Casoli 5-1
Vasto Calcio-Fara San Martino 3-0 (a tavolino)
Villa S. Maria- Virtus Ortona 0-2
riposa: Casalbordino
La classifica aggiornata
Vasto Calcio 50
San Vito 47
Mario Tano 44
Casalbordino 42
Virtus Ortona 38
Fossacesia 37
Sporting Casoli 33
Maiella Calcio 31
Villa Santa Maria 23
Valle del Foro 15
Tre Ville 14
Fara San Martino 7
Real Caldari 2

Guarda le foto

di Silvio Laccetti (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi