Vasto   Attualità 27/03/2015

Sacra Spina a Vasto, un "cammino
di fede lungo le vie della città"

A causa del vento gelido percorso ridotto per la processione nel centro storico

La processione in via Vittorio Veneto"Un intenso cammino di fede lungo le vie della città". Così don Domenico Spagnoli, parroco di Santa Maria Maggiore, ha commentato la chiusura delle celebrazioni per la festa della Sacra Spina a Vasto. È stato monsignor Bruno Forte a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica a cui hanno partecipato tanti sacerdoti della città. Alla confraternita Sacra Spina e Gonfalone si sono unite le altre confraternite vastesi e quelle giunte da fuori città. Al termine della messa ha preso il via la processione, condizionata però dal forte vento. Il percorso è stato accorciato, dirigendosi subito verso via Vittorio Veneto, con problemi anche nell'utilizzo del tradizionale baldacchino per accompagnare il cammino dell'arcivescovo con la reliquia. 

Il cardinale Menichelli all'apertura della Quintena di preparazione [il video

La serata gelida non ha scoraggiato molti fedeli nel compiere tutto il cammino, mentre non erano molte le presenze ai bordi delle strade. Al rientro nella chiesa di Santa Maria Maggiore i confratelli e il coro delle donne hanno intonato il suggestivo canto Ave Spina, prima che la sacra reliquia venisse riposta nel suo altare. Monsignor Forte ha anche affidato ai fedeli una preghiera per il Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco.

Prima di concludere la celebrazione, l'arcivescovo ha anche rivolto pubblici ringraziamenti a Don Mario Pagan che giovedì prossimo dopo cinque anni, terminerà il suo incarico di vicario episcopale della zona di Vasto. Durante la celebrazione della messa crismale, nella cattedrale di San Giustino a Chieti, Forte annuncerà le nuove nomine per il prossimo quinquennio.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - La processione della Sacra Spina a Vasto

Servizio di Giuseppe Ritucci - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina
Le immagini della processione della Sacra Spina e le interviste a Don Decio D'Angelo, Don Domenico Spagnoli e monsignor Bruno Forte 



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi