Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


4 marzo 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Gissi   Attualità 25/03/2015

’Progetto lettura’ per gli alunni
dell’istituto Spataro di Gissi

’La narrazione e la lettura animata’ con il Teatro dei Calzolari

Progetto Lettura

Un progetto per la sensibilizzazione all'ascolto e alla lettura ha visto come protagonisti gli alunni dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia e tutti gli alunni delle scuole primarie dell'istituto omnicompresivo 'Spataro' di Gissi. Ad animare gli incontri, tre presso l'aula magna di Gissi e gli altri nelle sedi delle singole scuole, è stata l'associazione culturale Teatro dei Calzolari.

Gabriele Tinari e Vittoria Oliva, i due narratori- lettori, accompagnati dai musicisti Marco Pellegrini e Stefano Di Matteo, hannp fatto rivivere i luoghi e i personaggi nati dalla creatività di Italo Calvino, hanno dato vita a tutto quello che un racconto contiene. "Il momento dell’ ascolto è stato magico - raccontano gli insegnanti -. Alla spettacolarizzazione è seguito  il gioco della lettura d’ assieme rivolto agli alunni più piccoli; per i più grandi c’è stato  il momento del dialogo per cercare domande e trovare risposte riguardanti il racconto. Il momento del dialogo è stato importante perché gli alunni hanno  riflettuto su due aspetti fondamentali della lettura: il libro conserva le storie degli uomini perché non si perdano bisogna leggerle  e raccontarle; noi abbiamo bisogno del libro per conoscere  e il libro ha bisogno di noi per far rivivere i suoi racconti".

Il progetto lettura si è consolidato negli anni all'istituto Spataro ma presenta aspetti sempre nuovi, appassionanti e divertenti per tutti gli alunni, grandi e piccoli. "Il progetto lettura non finisce qui - aggiungono gli insegnanti-. Continua in tutti i plessi, in tutte le classi e per tutti gli alunni con la lettura di uno straordinario libro che, almeno una volta nella vita, ognuno di noi dovrebbe leggere: Cuore, di Edmondo De Amicis".                        

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi