Vasto   Attualità 21/03/2015

"Bimbinsalute" premiati i
ragazzi del liceo artistico

Concorso a sostegno dell’Istituto di radioterapia Oncologica di Chieti

La IV AIl 20 marzo a Chieti, presso il Teatro Supercinema, si è tenuta la cerimonia di Premiazione del Concorso Scolastico Bimbinsalute: vincerà la vita a sostegno delle attività dell’Istituto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi III, IV, V A/C del Liceo Artistico Pàntini- Pudente.

"La finalità di questo concorso - ha chiarito la prof.ssa Santa Forgione - è stata quella di sollecitare i giovani a confrontarsi in modo creativo con una realtà che i bambini e gli adolescenti malati possono trovarsi ad affrontare". I ragazzi hanno espresso il senso dell’iter di una malattia, non necessariamente oncologica, con le sue cure e la sua guarigione, attraverso elaborati letterari e artistici.

Il progetto dal Teatro al cinema ha inglobato questa iniziativa, all’insegna di una sinergia solidale come è giusto che accada in questi casi, tra pazienti e medici, tecnici, infermieri, nucleo familiare, volontari e… società civile. I  ragazzi, sotto la guida dell’insegnante, nel contesto del progetto hanno avuto a disposizione appositi materiali didattici, hanno letto criticamente brani antologici relativi alle varie malattie, anche in campo letterario e artistico, hanno raccolto materiale utile selezionando gli articoli atti ad approfondire le principali tematiche mediche e hanno quindi lavorato per creare la loro lezione sotto forma di Testo letterario-copione teatrale, e disegni pensati per i bambini. 
La V A
La III edizione del concorso ha visto premiati :
A. Sezione Disegni – LICEO ARTISTICO, CLASSE V A ,ARTI FIGURATIVE-DESIGN
C. Sezione Letteraria (scrivi una Storia/Racconto) - LICEO ARTISTICO, CLASSI III A/C,IV A ,ARTI FIGURATIVE-DESIGN

Premiati anche i piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia San Michele di Vasto, sezioni A, D ed E, per il terzo posto ottenuto nella sezione Disegni-Scuole dell'Infanzia.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi