A 65 anni dall’eccidio di Lentella il ricordo di un evento drammatico - Sabato 21 marzo l’appuntamento presso la Biblioteca Comunale
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Cultura 19/03/2015

A 65 anni dall’eccidio di Lentella
il ricordo di un evento drammatico

Sabato 21 marzo l’appuntamento presso la Biblioteca Comunale

Il 65° anniversario dell'eccidio di Lentella

Ricorre quest'anno il 65° anniversario dell'eccidio di Lentella. L'amministrazione comunale come ogni anno ricorderà i tragici fatti del 21 marzo 1950, data impressa nella memoria storica di tutto il Vastese: Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco furono uccisi dai colpi di un appuntato dei carabinieri davanti al municipio. Tornavano, insieme a tanti concittadini, dallo 'sciopero alla rovescia': al grido di 'pane e lavoro' costruivano la strada di collegamento con la Statale Trignina sopperendo ai ritardi del governo dell'epoca. Un evento drammatico che ebbe risonanza in tutta Italia e che diede vita a imponenti manifestazioni di protesta da Nord a Sud.

Quest'anno la commemorazione sarà impreziosita dalla presenza di una delegazione di Montescaglioso, comune della provincia di Matera legato dal filo della storia a Lentella. Qualche mese prima, nella notte tra il 13 e 14 dicembre 1949, durante le occupazioni delle terre, la Polizia sparò sulla folla uccidendo Giuseppe Novello e ferendo gravemente un altro bracciante.

L'iniziativa per il 65° anniversario si terrà sabato 21 marzo 2015 presso la biblioteca comunale di Lentella a partire dalle 18. Dopo l'introduzione dell'assessore alla Cultura del Comune di Lentella, Gianni Cordisco, interverranno Carlo Moro (sindaco di Lentella), Giuseppe Silvaggi (sindaco di Montescaglioso), Luciano Lapenna (sindaco di Vasto e presidente Anci Abruzzo), Germano Di Laudo (segretario provinciale Cgil), l'on. Maria Amato, l'on. Arnaldo Mariotti e concluderà il viceministro dell'Interno, il senatore Filippo Bubbico.

Comune di Lentella

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi