CHIUDI [X]
 
Vasto   Attualità 12/03/2015

All’ospedale di Vasto il progetto
di musicoterapia dei Ricoclaun

L’attività avviata grazie a una donazione della Teamservice srl

Il gruppo di lavoro per la musicoterapia"La Teamservice Srl, affermata realtà sul territorio abruzzese nel settore software gestionale e della formazione, e da sempre molto sensibile alle tematiche sociali, finanzia il progetto di musicoterapia nei reparti dell’ospedale di Vasto promosso dall’associazione di volontariato Ricoclaun di Vasto".

Ad annunciarlo, Rosaria Spagnuolo, presidente dell'associazione di volontariato Ricoclaun, che precisa: "La donazione permetterà all’associazione, che dal 2004 si occupa di clown terapia nell’ospedale San Pio di Vasto, nell’Istituto San Francesco, nelle case famiglia e nella casa circondariale di Vasto, di portare periodicamente i giovani musicisti nelle corsie del San Pio di Vasto, accompagnati dai simpatici clown dell’associazione, per alleviare, con la musica dal vivo, la degenza ospedaliera. Il progetto di musica verrà realizzato anche con la collaborazione della Scuola Civica Musicale F. Ritucci Chinni, e di altri musicisti e cori del territorio".

Come ricordano dall'associazione, "molti studi scientifici hanno dimostrato come la musica in ospedale assuma la connotazione di strumento privilegiato della relazione, capace, attraverso il suo linguaggio profondo e immediato, di favorire il ricordo e le emozioni, di distrarre e di rilassare, di ricreare un ponte con il vissuto individuale e con l’esterno, e di migliorare la qualità delle vita del paziente , piccolo, adulto o anziano e dei suoi familiari durante la permanenza in ospedale. L’attività musicale,inoltre, favorisce e stimola la relazione tra e con il personale curante, potendosi così proporre, allo stesso tempo, come strumento di miglioramento dell’ambiente lavorativo di quanti operano nelle strutture ospedaliere".

Per questi motivi, "l’iniziativa diventa un esempio di positiva sinergia tra aziende, associazioni, scuole musicali, struttura sanitaria e territorio, diverse tra di loro per finalità, ma insieme per una nobile scopo: offrire della bella musica dal vivo, periodicamente, ai pazienti dei vari reparti dell’ospedale di Vasto".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi