CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


13 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 11/03/2015

Progetto ScuoLavoro, al Mattei
il primo appuntamento del percorso

Gli studenti hanno incontrato i rappresentanti di diverse realtà produttive

Un momento dell'incontroSi è svolto presso l’auditorium dell’IIS Mattei di Vasto il primo dei tre appuntamenti del Progetto ScuoLavoro, percorso di orientamento post-diploma dedicato ai ragazzi delle classi quinte. Un progetto che vede la stretta collaborazione tra l’istituto scolastico vastese e un gruppo di aziende del territorio con l’obiettivo di fornire ai ragazzi, che si avvicinano al momento di scelte importanti per la loro vita, delle ulteriori chiavi di lettura sui possibili percorsi da intraprendere.

Nel primo incontro gli studenti hanno ascoltato le testimonianze di diverse figure professionali che operano nel nostro territorio. Sono stati coinvolti nel progetto: Fabrizio Greco (Adrilog), Dario Matteo (Nsg-Pilkington), Benito De Innocentis (Temprasud), Paola Varriano (Adrilog), Pietro Aquilano (Teamservice), Alessandro Del Bonifro (Studioware), Melania Tinaro (Nsg-Pilkington), Nicola Boschetti (Green Enginering), Fedele Nero (Nsg-Pilkington), Daniele D’Acciavo (Aumatech), Alfonso Di Fonzo (Di Fonzo), Damiano Checchia (Adrilog).

La seconda tappa del progetto prevederà l’incontro degli studenti con le figure professionali direttamente nel loro luogo di lavoro. Dopo averne ascoltato la testimonianza, quindi, trascorreranno una giornata insieme al loro per poter comprendere maggiormente come si svolge nel quotidiano una specifica attività lavorativa.

"Il progetto - ha spiegato Renato De Ficis, di Studioware - ha l’obiettivo di lanciare un ponte che coinvolga il mondo della scuola e quello delle imprese, aiutando i ragazzi ad essere maggiormente orientati rispetto a quello che c’è dopo il diploma, sia che scelgano di porsi subito alla ricerca di lavoro che decidano ci proseguire negli studi".

Soddisfatto il dirigente del Mattei, Rocco Ciafarone: "È un’esperienza interessante. Il primo incontro ha tenuto viva l’attenzione dei ragazzi fino all’ultimo momento. Si parla sempre dell’avvicinamento tra la scuola e il mondo del lavoro, credo che con questo progetto si dia concretezza al discorso. È un esempio io cui crediamo molto e auspico che nel prossimo futuro si sviluppi e si proponga una collaborazione più stretta tra scuola e mondo del lavoro".

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Progetto ScuoLavoro, il primo appuntamento

A cura di Giuseppe Ritucci - Immagini di Nicola Cinquina

Il primo dei tre appuntamenti nell'ambito del progetto ScuoLavoro



 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi