Si è tenuto ieri, presso l’auditorium Tito Molisani lo spettacolo teatrale patrocinato dal Comune di Casalbordino dal titolo La mucca e l’uccellino, preparato dal gruppo teatrale Tsa, Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.
Allo spettacolo hanno partecipato l’istituto omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino di Scerni, le scuole d’infanzia di Casalbordino, Villalfonsina, Scerni e Pollutri. La scenografia è stata curata dalla compagnia teatrale Pandemonium, di Bergamo, che ha assicurato anche la presenza di due brave attrici che hanno sapientemente rappresentato la vera essenza dell’opera rappresentata, ovvero l’affettività e l’accoglienza del diverso.
“Il Teatro Stabile d’Abruzzo – ricordano dal Comune – ha sempre profuso un impegno particolare nella educazione e nella formazione teatrale di bambini e ragazzi, privilegiando un solido rapporto di collaborazione con l’istituzione scolastica. I bambini sono affascinati dal teatro, ma ne sono anche spaventati: dall’ambiente nuovo e misterioso, dai suoni, dalle luci, dalla convenzione stessa del teatro. Questi appuntamenti vogliono guidare i bambini attraverso l’esperienza diretta, usando il gioco di ruolo. Sotto l’aspetto pratico, la possibilità di cimentarsi con quella grammatica si tradurrà nell’esperienza di un teatro trattato come un gioco, del quale occorre conoscere le regole necessarie”.