"Life style", due giorni dedicati alle tematiche ambientali - Positivo il bilancio dell’evento organizzato da Legambiente Vasto
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Ambiente 01/02/2015

"Life style", due giorni dedicati
alle tematiche ambientali

Positivo il bilancio dell’evento organizzato da Legambiente Vasto

L'incontro presso la sala convegni degli ex Palazzi scolasticiBilancio positivo per la due giorni "Life Style sani e sostenibili - Green Event" l'iniziativa di Legambiente Abruzzo tra educational e focus d'approfondimento nelle quali istituzioni, scuole, enti di formazione e aziende si sono confrontati sui temi dei rifiuti, efficienza energetica e sulla sicurezza e qualità alimentare, per costruire insieme le basi per uno sviluppo sostenibile. Nella sala convegni degli ex palazzi scolastici di Piazza Rossetti di Vasto, ieri mattina, dopo i saluti del Presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, di Pietro Aquilano della Teamservice, del presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo e del sindaco di Vasto Luciano Lapenna, alla presenza di numerosi studenti si è entrati nel vivo dei vari focus.

Matteo Monge e Federica Gemma della Greentire hanno affrontato il tema della corretta gestione dei rifiuti, concentrandosi in particolare sugli pneumatici, sulla loro produzione, ciclo di vita, smaltimento e possibili riutilizzi. Si è parlato di "Efficienza energetica e fonti rinnovabili" con l'intervento di Fabio Porreca, direttore tecnico della Solis spa e responsabile SolisLab, divisione Solis R&D e con Massimo Innaurato, responsabile del progetto SolisGreenLog, primo polo logistico del freddo alimentato da energie rinnovabili. A conclusione della mattinata è stato affrontato il tema dell'igiene e sicurezza alimentare con gli interventi di Viviana Natale, Angela Casa e Paola Costantino della Confesercenti. 

Parallelamente all'incontro si è svolta una sessione aperta ai volontari delle associazioni e gruppi territoriali di Protezione Civile sul ciclo di recupero del PFU, toccando i temi della produzione degli pneumatici, la loro classificazione fino alla loro raccolta, smaltimento, selezione, lavorazione e trasformazione.  "Siamo molto soddisfatti della riuscita dell'iniziativa - commenta Fausta Nucciarone Presidente di Legambiente Vasto - soprattutto per la grande partecipazione e interesse dei ragazzi presenti. Anche la sessione aperta per i volontari è stata molto partecipata. Si è trattato di un momento importante per far dialogare studenti, aziende e istituzioni su alcune delle più importanti problematiche ambientali al fine di informare e formare su questi argomenti creando una maggiore consapevolezza del rispetto per il mondo che ci circonda". 

L'iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del comune di Vasto e con la collaborazione di Fondimpresa, Teamservice, Greentire, Solis e Confesercenti. 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi