Vigili del fuoco, Santa Barbara celebrata con famiglie e studenti - Nella caserma di Vasto prove d’abilità e il ricordo dei caduti
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 04/12/2014

Vigili del fuoco, Santa Barbara
celebrata con famiglie e studenti

Nella caserma di Vasto prove d’abilità e il ricordo dei caduti

La bandiera issata sul 'castello'

I Vigili del fuoco del distaccamento di Vasto hanno celebrato oggi la festa della loro patrona Santa Barbara. Una giornata resa speciale dalla partecipazione degli ex vigili del fuoco che per tanti anni hanno prestato servizio in questa caserma, delle famiglie degli uomini oggi in servizio e degli alunni vastesi, con i bimbi della scuola dell’infanzia San Lorenzo, e gli studenti della Spataro e delle Paolucci. A rappresentare il vasto territorio su cui operano i vigili del fuoco di Vasto c'erano il sindaco Luciano Lapenna, insieme al presidente del consiglio comunale Forte il vicesindaco di Casalbordino, Vincenzo Cocchino e il sindaco di San Buono, Nicola Filippone. C'erano anche i gruppi di protezione civile del territorio e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Le note della banda musicale, guidata dal responsabile del distaccamento Giovanni Di Nardo, hanno sottolineato i diversi momenti della cerimonia. Dopo l’omaggio ai caduti, con la deposizione della corona d’alloro dinanzi alla lapide posta sulla facciata della caserma, il capo squadra Pietro Inzerillo ha effettuato la salita in corda del castello (la torre per le esercitazioni), issando il tricolore.

Alcuni degli studenti presenti alla festaPoi, tutti gli uomini del comando di via Madonna dell’Asilo hanno dato prova di abilità simulando diverse tipologie di intervento, sotto lo sguardo affascinato dei presenti. Lo srotolamento di un lungo tricolore, sempre issato sul castello, ha concluso la cerimonia sul piazzale. Poi vigili del fuoco, autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine hanno partecipato alla santa messa celebrata da Don Gianfranco Travaglini nei locali della caserma. 

Nel video l'intervista al capo squadra Nicola La Verghetta e le immagini della festa di Santa Barbara.

Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Vigili del Fuoco di Vasto - Santa Barbara 2014

di Giuseppe Ritucci - immagini Silvio Laccetti



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       

      Chiudi
      Chiudi