Gli alunni come piccoli botanici per scoprire "l’oro della terra" - Festa dell’Albero con Legambiente alla scuola Madonna dell’Asilo di Vasto
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Ambiente 23/11/2014

Gli alunni come piccoli botanici
per scoprire "l’oro della terra"

Festa dell’Albero con Legambiente alla scuola Madonna dell’Asilo di Vasto

Le recita degli alunniIn occasione della festa dell’Albero, presso la scuola Madonna dell'Asilo di Vasto è stata organizzata una manifestazione aperta ai genitori dei bambini delle elementari e al pubblico, durante la quale è stato presentato proprio dai giovanissimi alunni il progetto Oro della Terra a Tavola iniziativa promossa da Legambiente. Ad aprire la giornata na breve ma significativa rappresentazione canora, con canzoni cantate dai bambini delle elementari, da poesie e filastrocche recitate in italiano e in inglese, seguita dalle diapositive dedicate all’esperienza in questo progetto dei più piccoli. “L’iniziativa-  spiega Fausta Nucciarone, presidente di Legambiente Vasto - ha permesso ai bambini di calarsi nei panni di veri e propri botanici a stretto contatto con la natura. Con noi ha inizio un progetto che verrà presentato durante l’Expo di Milano (“Oro della Terra”). L’obiettivo è stato e sarà quello di cercare di far valutare l’impatto dei cibi sull’ambiente e sulla natura.

Si piantano rosmarino e lavandaA prendere parte all’iniziativa sono stati tutti i bambini della prima, seconda, terza e quinta elementare della scuola Madonna dell'Asilo che hanno avuto modo di studiare e conoscere le piante aromatiche ( terza elementare) di costruire un albero tridimensionale con materiale da riciclo (prima e seconda) e di analizzare le guerce presenti nel cortile dell’Istituto e attuare un calcolo della corteccia e delle foglie (la quinta elementare)". Alla giornata hanno partecipato il presidente della Cooperativa Madonna dell'Asilo, Massimiliano Melchiorre, il corpo docenti, il vicesindaco Vincenzo Sputore e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte. Dopo la prima parte, i bambini accompagnati dalle maestre sono usciti nel parco della scuola per la piantumazione del rosmarino e della lavanda. Infine un emozionante e simbolico abbraccio agli alberi del cortile, richiamando il tema della giornata Abbraccia l’albero”.

Guarda le foto

di Silvio Laccetti (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi