I docenti del Pantini-Pudente a lezione dal professor Tognon - Corso di formazione "Coltiviamo il benessere per vivere in una scuola di qualità"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 08/11/2014

I docenti del Pantini-Pudente
a lezione dal professor Tognon

Corso di formazione "Coltiviamo il benessere per vivere in una scuola di qualità"

Il corso di formazioneSi è concluso ieri il Corso di formazione iniziato il 4 novembre, “Coltiviamo il benessere per vivere in una scuola di qualità” tenuto da Aladino Tognon, coordinatore dei Grandi Saggi per l’autonomia, presso il Polo Liceale Pàntini-Pudente . Il Corso, che ha coinvolto un nutrito gruppo di docenti di tutti i plessi, per lo più appartenenti allo staff, è stato promosso dalla Preside Letizia Daniele, la quale ha ribadito la necessità di investire nella formazione dei docenti allo scopo di migliorare non solo l’offerta formativa della scuola ma anche la capacità di interagire degli addetti ai lavori.

Il relatore in questione era, come si definisce egli stesso  “l’operaio esterno" che ha collaborato con i grandi saggi del "Gruppo Nazionale Autonomia", e come tale, sostenitore dell’idea centrale del benessere da coltivare negli ambienti scolastici, valorizzando le risorse a disposizione. L’idea di benessere del Prof. Tognon è un obiettivo "forte" e dominante del Piano dell’Offerta Formativa. Ma il benessere non è quello del buonismo, dell’edonismo o della new age, come ribadisce anche nelle numerose  pubblicazioni . E’ quello conseguito dagli operatori scolastici, attraverso le competenze di ognuno; è un obiettivo a cui tutti devono tendere ed estendere.  Il benessere è ciò che si raggiunge in un ambiente lavorativo, cooperando e restituendo dignità al proprio lavoro individuale. Come asserisce lo stesso Tognon: non è un obiettivo da poco. 

Rosita Paganelli

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi