Vasto   Attualità 03/11/2014

"La mia Odissea di disabile
tra le strade di Vasto"

La testimonianza - Barriere architettoniche e mezzi pubblici

Vasto. Autobus urbanoL.C. è "una giovane disabile motoria che, purtroppo, deve combattere giornalmente con barriere architettoniche che creano difficoltà a tutti i portatori di protesi del femore, dell'anca, del ginocchio, o persone affette da grave artrosi degli arti inferiori con deambulazione rallentata". 

Anche a Vasto il problema è serio: per non poche persone, è un'Odissea circolare per le strade o, semplicemente, salire sugli autobus per spostarsi da un punto all'altro della città.

"Per tanti disabili motori - ricorda L.C. - l'unico mezzo di trasporto è rappresentato dai pullman che collegano tutte le zone della città. Questi pullman, pur avendo due posti a sedere riservati ai disabili, hanno due scale per accedere all'entrata con le alzate troppo alte. Salire e scendere per noi disabili diventa un'impresa: rischiamo di scivolare e cadere. Dobbiamo solo sperare che qualche anima buona ci sostenga nel salire e nello scendere. Ma, se non c'è nessuno, rischiamo di rimanere alla fermata".

L.C. rivolge un appello all'amministrazione comunale affinché si attivi "per dotare i pullman di una scalinata intermedia, o di un predellino mobile per rendere l'accesso fruibile da parte nostra. L'autonomia è impagabile".

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi