Nel castello di Palmoli "La notte dei mazz’marill" - Il 1° novembre una serata dedicata ad anime e superstizioni
 
Palmoli   Eventi 28/10/2014

Nel castello di Palmoli
"La notte dei mazz’marill"

Il 1° novembre una serata dedicata ad anime e superstizioni

La notte dei mazz'marill"Un evento dedicato alle anime e alle superstizioni". La sera del 1° novembre il castello marchesale di Palmoli si animerà di un originale evento dal titolo La notte dei mazz'marill, organizzato dal Mu Ben (Museo di Palmoli) e dal gruppo facebook Amici di Palmoli. Si inizia alle 20, con la chiamata al Castello dai bambini per le vie del paese. Alle 21 la lettura dei brani a cura della scrittrice Anna Valeria Cipolla d'Abruzzo, tratti dal suo libro" Antichi sapori".

Alle 21.30 la visita notturna alle stanze del castello, allestite per l'occasione. Durante il tour si assisterà ad interpretazioni letterarie a tema, ci sarà un coro polivocalico di musica tradizionale e si ascolteranno testimonianze scritte ed orali con una mostra sulla superstizione in Abruzzo.

Alle 22.30 balli francesi e musica tradizionale con il musicista Sebastian Giovannucci. Alle 23 "Anime, Santi e Mazzamarill", letture e racconti sul culto dei morti e il mondo del soprannaturale nella cultura popolare abruzzese, con l'attore Marcello Sacerdote.

La serata si chiuderà alle 24 con un brindisi accompagnato da musica e balli tradizionali.

Durante la serata sarà possibile partecipare ad un concorso fotografico. "Scattate le vostre foto della serata - scrivono gli organizzatori- ed inviatele a pps1971alice.it. Saranno pubblicate sulla pagina Amici di Palmoli e quella che riceverà più Mi piace sarà usata per la locandina del prossimo evento del Mu Ben con indicazione dell'autore".

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi