“Anche quest’anno, alle prime uscite dei funghi, il Cai-Gruppo micologico vastese mette a punto un programma di attività che tende sempre di più a coinvolgere il nostro prezioso territorio”. Lo comunica Andrea Schieda, responsabile del Gruppo micologico vastese.
“Come sempre, abbiamo voluto privilegiare l’informazione e la formazione, attività indispensabili a chi si vuole avvicinare per la prima volta allo studio dei funghi e sicuramente importante per chi ha già ha delle conoscenze.
In special modo in questo periodo in cui sono accadute una serie di disgrazie proprio per la troppo superficialità nell’approcciare questo meraviglioso, stupendo ma micidiale mondo dei funghi.
Diffidate dei “faciloni” che credono di conoscerli, ma soprattutto i funghi non si regalano mai.
Se avete poi difficoltà a riconoscerli rivolgetevi all’Ispettorato Micologico, struttura preposta per effettuare il sicuro riconoscimento.
Proprio per avere maggiore sicurezza nel riconoscimento dei funghi, abbiamo curato l’organizzazione di un Corso di Micologia di Base previsto a partire da lunedì 13 fino al 30 ottobre 2014, dalle 18 alle 20,30; nella sede della sezione Cai di Vasto, in via delle Cisterne, 4 ; sono state previste, oltre alle lezioni in aula con i funghi dal vero, anche una serie di escursione per verificare sul campo le nozioni apprese in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato necessario per ottenere il tesserino di cercatore di funghi sul territorio regionale, in attuazione della normativa numero 9 del 3 marzo 2010 della Regione Abruzzo”.