Vasto-San Giovanni Rotondo
di corsa in onore di San Pio
Si ripete per il 32° anno la staffetta dei podisti vastesi
Sono partiti che era ancora notte dal piazzale dell'ospedale di Vasto. Si rinnova oggi la staffetta Vasto-San Giovanni Rotondo per rendere omaggio San Pio da Pietrelcina. Partenza con una preghiera davanti alla statua davanti all'ospedale e poi, accesa la fiaccola, via per le strade della città. Tanti i frazionisti di Podistica Vasto, Atletica Vasto e Tapascioni che copriranno i circa 120 chilometri, correndo ognuno per 10-20 chilometri. Un appuntamento nato 32 anni fa, per iniziativa di Paolo Provicoli (nell'intervista) e che anno dopo anno raccoglie sempre più partecipanti devoti a San Pio.
Durante il cammino non mancano i momenti di sosta, con l'entusiasmo delle persone del posto che accolgono i podisti per offrire loro ristoro. Con la canotta con l'effige di San Pio e la fiaccola sempre accesa, i podisti con entusiasmo precedono la carovana di auto con tutti i partecipanti. Come ogni anno l'arrivo è previsto per le 18 nel santuario di San Giovanni Rotondo, dove verrà celebrata una Messa prima di fare rientro a Vasto.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Video - Intervista a Paolo Provicoli
Staffetta Vasto-San Giovanni Rotondo (a cura di Massimiliano Monaco)