Vasto   Eventi 29/08/2014

Un campionato per premiare
il prodotto topico del Vastese

Il 30 agosto a Vasto la degustazione finale

L’Associazione di promozione territoriale Agri.Promo.Ter, ente promosso da Uni.Pmi – Confimprese Abruzzo, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Chieti e Abruzzodamare.tv, al fine di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, le attività economiche, la cultura e l’enogastronomia del territorio del Trigno – Sinello, e dopo un’attenta osservazione della miriade di sagre e festival enogastronomici di tutti i Comuni dell’area, li ha “messi a rete”, creando una sorta di campionato gastronomico, nel quale ciascun Comune ha selezionato il proprio prodotto topico (da topos, luogo).

L’originale ed inedito campionato è iniziato il 1 dicembre scorso e si concluderà il 1 settembre prossimo, ed ha coinvolto oltre 40 comuni delle valli dei fiumi Trigno e Sinello, sia abruzzesi che molisani, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio di Chieti, della Rete Museale per le Migrazioni della Valle del Trigno e dell’Università d’Annunzio.

La serie di eventi, ovviamente, non ha costituito solo un momento ludico per la degustazione dei prodotti tipici, ma ha voluto soprattutto creare un momento di riflessione e condivisione tra operatori economici ed Istituzioni a beneficio della programmazione e del marketing del territorio.

La kermesse si concluderà con la presentazione di un volume che raccoglie e cataloga tutti i prodotti tipici in gara e con una degustazione finale, che si terrà il 30 agosto a Vasto, in cui una giuria qualificata, composta da un rappresentante di ciascun Ente patrocinante decreterà quali saranno i prodotti vincitori nelle categorie: primi, secondi e piatti freddi.

Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà il 1 settembre alle ore 10,00, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti, sono stati invitati i 40 sindaci e gli operatori coinvolti, i quali procederanno alla firma del secondo protocollo per la pianificazione delle attività per l’anno prossimo, i Presidenti delle regioni Abruzzo e Molise e i Presidenti delle Camere di Commercio di Chieti, Campobasso e Isernia.

E’ prevista una tavola rotonda conclusiva a cui prenderanno parte Giuseppe Torricella, presidente di Agri.Promo.Ter., Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Orazio Di Stefano, presidente di Abruzzodamare.tv e Nicola Sichetti, presidente CIA Chieti, con la conduzione di Fabio Travaglini, Direttore Uni.Pmi – Confimprese Abruzzo.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi