Il 19 agosto gli “ortolani novelli” partecipanti al concorso hanno consegnato i pomodori (2 campioni a testa). Ieri, 20 agosto si è riunita la commissione per la selezione dei vincitori. Marinucci (Regione Abruzzo) ha introdotto i lavori illustrando le caratteristiche di questa varietà e dicendo di sentirsi ottimista sul futuro del pomodoro mezzotempo che ha ottime qualità “nutraceutiche” e addirittura il 50% in più di vitamina C rispetto ad altre varietà. Le selezione dei semi e il loro potenziamento va avanti e nel giro di alcuni mesi potranno essere forniti i dati ufficiali e fare il punto della situazione. E’ iniziato poi il meticoloso lavoro di selezione dei campioni presentati, fissando le caratteristiche ottimali che deve avere il prodotto, come giustamente ha sottolineato Pollastri.
Alla fine sono risultati vincitori i campioni prodotti da Levino D’annunzio (1° premio) con la seguente motivazione: “pomodoro tipico per forma e colore uniforme, buona simmetria, regolare”; Peppino Natarelli (2° posto) “colorazione uniforme, buona simmetria, costolatura tipica della varietà”; Mario Rai (3° posto) “colorazione intensa, colletto largo, costolatura larga”.
Ha fatto seguito alle 20 una cena – ovviamente – a base di “mezzotempo” con pasta al pomodoro, Caprese con mozzarella di bufala, frutta e dolci. Il vincitore del concorso Levino D’Annunzio è stato premiato con l’opera in ceramica dell’artista Miriam Melle, che rappresenta due bei pomodori mezzotempo! Un suggerimento. E se la prossima edizione diventasse un appuntamento fisso del Comune da inserire nel calendario dell’Estate Vastese?
Noi Vastesi