The National in piazza del Popolo, entusiasmo per il Siren Festival - Tanta musica nei palchi sparsi per la città
CHIUDI [X]
 
Vasto   Eventi 26/07/2014

The National in piazza del Popolo,
entusiasmo per il Siren Festival

Tanta musica nei palchi sparsi per la città

Matt Berninger - The NationalIl concerto della band americana The National era certamente quello più atteso di questa prima edizione del Vasto Siren Festival sin dallo scorso gennaio quando sul loro sito ufficiale comparvero le date del tour italiano. L'attesa ha ripagato le aspettative, con Matt Berninger e soci che si sono esibiti in piazza del Popolo, luogo che da qualche parte a questa parte ospita i concerti all'aperto, scatenando l'entusiasmo del pubblico. Ma quella di ieri è stata una lunga giornata nel segno della musica, iniziata a Vasto Marina, sulla rotonda di viale Dalmazia, con le Sunset Sessions, e poi passata per i vari palchi dislocati nel centro storico. Oltre a piazza del Popolo, infatti, c'era musica anche all'interno del cortile di palazzo d'Avalos e nei giardini napoletani, scenario, tra l'altro, di un incontro su John Fante.

L'anteprima del Siren Festival a Palazzo d'Avalos (clicca qui)

Sul palco principale, prima dei The National, era toccato a Dry the River e The Drones. Poi, alle 23.30, è toccato alla band americana che, forse in pochi lo ricordano, era già stata a Vasto. Nel 2005, anno che poi segnò la svolta nella loro carriera dovevano esibirsi alla Villa Comunale, presso il Luna Plena, poi le condizioni meteo dirottarono il concerto presso il Glam 73 (attuale L'Abitudine). La loro esibizione al Siren Festival è stata accompagnata dall'entusiasmo del pubblico presente in gran numero per l'occasione. Uno show nello show quello di Matta Berninger, frontman della band. Sul finire del concerto si è lanciato tra il pubblico creando un po' di apprensione nella security ma tanta gioia per i fans.

Boxerin ClubMolto apprezzato anche lo spazio dell'Arena alle Grazie, con ingresso gratuito, dove nelle due serate si esibiscono interessanti realtà musicali italiane. Ieri è toccato a Boxerin Club, Movie Star Junkies, Ninos du Brasil e Jennifer Gentle. Questa sera, tra gli altri, ci sarà il duo vastese Might at Night. La serata si è poi conclusa a Vasto Marina, con i dj set presso le discoteche dei lidi La Ciucculella e Mimì.

Ieri, nonostante qualche previsione sfavorevole, il meteo è stato clemente, con il sole che ha permesso un regolare svolgimento dei concerti. Anche oggi si andrà avanti con un occhio al cielo, anche se i concerti si terranno anche in caso di pioggia. 

Il programma 

Piazza del Popolo
20:00 ALEXIS TAYLOR
21:45 John Grant
23:45 Mogwai

Cortile d'Avalos
21:00 Tycho
22:45 Fuck Buttons
01:00 ACROSS THE MOVIES

Giardini d'Avalos **
19:00 SIREN FEST RACCONTA GLI ALTRI ‘70
20:00 Thony

Arena alle Grazie
19:00 Might at Night
20:00 TIGER! SHIT! TIGER! TIGER! 
21:10 JoyCut
22:30 Camilla Sparksss

Rotonda viale Dalmazia - Lido La Ciucculella - Lido da Mimì
17:00 SUNSET SESSIONS
17:30 I MISSILI
18:15 Bradipos IV
01:00 JD SAMSON dj set, LADY MARU dj set, Umberto Palazzo dj set

Busking e dj set su via Adriatica
Pink Puffers Brass Band
EMANUELLE & FRANCOISE

Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi