Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Sport 04/06/2014

Per l’IIS Mattei secondo trionfo
nel torneo interscolastico vastese

Il calcio d’inizio con i cestisti della BCC Vasto Basket

Il calcio d'inizio dei giocatori della BCC Vasto BasketÈ l’IIS Mattei ad aggiudicarsi la seconda edizione del torneo di calcio interscolastico vastese. Dopo la prima edizione in occasione dei 50 anni del Mattei, il dirigente e i docenti della scuola vastese hanno pensato di riproporre una giornata di divertimento e sport allo stadio Aragona di Vasto che ha visto sfidarsi le formazioni dei quattro istituti scolastici, mentre sugli spalti i compagni si sostenevano con cori e tamburi. Coinvolti anche docenti, nelle vesti di allenatori e dirigenti scolastici, tra i primi a sostenere i loro alunni.

Ospiti d’onore della manifestazione i cestisti della BCC Vasto Basket, reduci da un’annata molto positiva. Dopo il saluto di capitan Ierbs e l’inno nazionale, i giocatori hanno per una volta cambiato sport e dato il calcio d’inizio del torneo. La prima sfida tra Pantini-Pudente e Palizzi terminata ai calci di rigore dopo l’1-1 dei 40 minuti di gioco, con le reti di Finamore e Piccinini allo scadere. Sono stati i ragazzi della preside Daniele a conquistare l’accesso alla finale. Partita senza storia, invece, quella tra IIS Mattei e Liceo Mattioli. I campioni in carica hanno vinto 5-1, con gol di Luciano e ben quattro reti di Stivaletta, talento che in questa stagione ha militato tra le fila del Vasto Marina. Ma erano tanti nelle 4 formazioni i ragazzi che giocano già a buoni livelli nelle squadre del territorio. Per il liceo il gol di De Virgilio. La finale per assegnare il 3° posto ha visto la vittoria dell’istituto Palizzi per 1-0 contro il Liceo Scientifico, con gol di Pomponio.

La festa dei vincitoriPoi è andata in scena l’attesa finale tra Pantini-Pudente e Mattei. Un primo tempo molto equilibrato, con alcune occasioni da una parte e dall’altra. Il Pantini Pudente ha ben giocato anche nel secondo tempo ma poi, nella seconda metà della ripresa, la corazzata Mattei è riuscita a segnare due volte, con un bel gol di Monachetti e poi con Menna, conquistando così il secondo successo in due anni. Grande gioia al fischio finale dell’arbitro, con una pacifica invasione di campo degli studenti della scuola vincitrice. Premiate dal vicesindaco Vincenzo Sputore e dai dirigenti scolastici presenti, Letizia Daniele, Gaetano Fuiano e Rocco Ciafarone, tutte le squadre, perchè, come ha ricordato la prof. Paola Cerella “questa è una grande giornata di sport e di amicizia, da ripetere ogni anno” e il miglior giocatore, premiato dal giornalista Giuseppe Ritucci, Cristian Stivaletta. L’appuntamento ora è alla terza edizione, con i dirigenti delle scuole che sono pronti a lanciare nuove idee per far divenire il torneo interscolastico una vera istituzione cittadina.

Foto di Caterina Calvano

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi