E’ scattato il conto alla rovescia in casa BCC Vasto Basket per gara 2 di semifinale playoff. I biancorossi, contro ogni pronostico, hanno battuto la forte Npc Linkem Rieti nella prima sfida della serie, violando il Palasojuorner, lo stesso impianto in cui avevano rimediato due pesanti sconfitte in stagione regolare e fase ad orologio. Una gara di sofferenza per i biancorossi, andati sotto di 18 punti ma capaci di rifilare un micidiale break ai laziali per rientrare in partita. Giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi si sono lasciati andare ad una gran festa per l’aggiunta di un altro tassello importante al mosaico della stagione 2013/2014 che resterà comunque nella storia della società biancorossa. Al ritorno in B dopo tantissimi anni i biancorossi hanno scritto pagine indimenticabili di basket e di sport. Ora, però, c’è da inseguire ancora un altro obiettivo. Nella campagna di lancio della partita di domani sera, giovedì 29 maggio, la società biancorossa ha scelto lo slogan #inseguiamounsogno.
Rieti arriverà a Vasto con tutta l’intenzione di raddrizzare la serie ed arrivare alla disputa di gara 3, domenica prossima, ancora tra le mura amiche. “Andremo a Vasto con l’intenzione di portare la serie a gara tre – ha dichiarato Paolo Matteucci, assistent coach della Npc – anche se siamo consapevoli che le difficoltà saranno tante. Innanzitutto l’assenza di Innocenzo Ferraro ci crea dei problemi anche di ruolo cui dovremo tentare di far fronte con rotazioni diverse da quelle consuete e poi l’ambiente che troveremo sarà molto caldo. Per loro è una occasione importante: non è usuale che una neopromossa abbia la possibilità di accedere alla finale e l’entusiasmo di pubblico e atleti sarà alle stelle. Sarà difficile quindi, ma non impossibile, vincere a Vasto. Io credo che l’approccio alla partita sarà fondamentale. Dovremo essere concentrati dai primi istanti e mantenere la tensione fino alla sirena finale. Dovremo giocare la nostra pallacanestro, senza che l’agonismo abbia la meglio sulla tecnica, dovremo avere molta attenzione difensiva e scegliere lucidamente in attacco”.
I biancorossi stanno preparando con serenità la sfida di domani sera, con la consapevolezza che hanno tutto da guadagnare da questa sfida, perchè è Rieti, costruita in estate per vincere il campionato, a dover cercare necessariamente il successo. Coach Di Salvatore mantiene alta la concentrazione nello spogliatoio, sapendo che i suoi giocatori possono scendere in campo a caccia di un successo importantissimo. Fin qui il campionato della BCC Vasto Basket è stato strepitoso, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Ma, quando ci si trova ad un passo dalla finale, provarci è d’obbligo. Dopo il grande entusiasmo visto sugli spalti del PalaBCC nella gara contro Montegranaro i biancorossi hanno fatto appello alla città affinchè l’impianto di via dei Conti Ricci possa diventare ancora una volta un fortino inespugnabile.
BCC Vasto Basket – Npc Linkem Rieti
Giovedì 29 maggio – ore 20.30 PalaBCC
Ingresso 5 euro (gratuito under 18)
Foto – BCC Vasto Basket – Npc Rieti
Foto Luca Marinozzi