Monteodorisio e Cupello, dopo anni di centrosinistra si cambia - Vittoria per Marcovecchio e Di Giacomo
 
Cupello   Politica 27/05/2014

Monteodorisio e Cupello, dopo
anni di centrosinistra si cambia

Vittoria per Marcovecchio e Di Giacomo

Saverio Di GiacomoGrande festa ieri sera a Cupello e Monteodorisio, due dei comuni della "cintura" di Vasto, dove le amministrazioni uscenti di centrosinistra sono state sconfitte dai due candidati di centrodestra. A Monteodorisio torna alla guida del Comune Saverio Di Giacomo, già in passato primo cittadino. L'ha spuntata, con un buon margine, su Nicola Piccirilli, vicesindaco uscente e vincitore delle primarie del Pd. Ma l'ago della bilancia è stato senza dubbio il dottor Eugenio Cupaiolo, in prima linea nelle lotte contro la chiusura delle guardie mediche, che con la lista civica da lui guidata si è fermato al terzo posto, incidendo, però, sull'esito finale. Dopo i due mandati di Ernesto Sciascia termina la continuità amministrativa.

"Abbiamo dovuto aspettare 20 anni per questo momento". Così commentavano i felici sostenitori di Manuele Marcovecchio ieri sera a Cupello. Dopo l'esperienza come consigliere comunale a Vasto l'avvocato alla guida della lista civica (di centrodestra) Uniamoci ha conquistato il comune. Sconfitta l'amministrazione comunale uscente, con Giuliano Tambelli arrivato terzo. Un piccolo "giallo" anche l'elezione in consiglio di Angelo Pollutri, sindaco uscente. Dal primo elenco risultava eletto Giuseppe Di Francesco, con 146 voti. In serata sul sito del Municipio è stato aggiornatoil pdf con i risultati ufficiali. In una sezione gli erano stati conteggiati 10 voti in più. Di Francesco, così, si ferma a 136, lasciando strada a Pollutri che di preferenze ne ha ottenute 140.

Marcovecchio con la nuova squadraIeri sera al polo scolastico di Cupello, dove c'erano 5 dei 6 seggi, quando ormai gli scrutini si avviavano alla chiusura degli scrutini, è iniziata la festa per Marcovecchio e la sua squadra. Dopo San Salvo anche a Cupello e Monteodorisio le divisioni del centrosinistra consegnano al centrodestra una vittoria che magari sarebbe arrivata lo stesso, ma così è stata ancor più netta. 

Nel video il discorso di Marcovecchio dopo la conferma dell'elezione a sindaco.

Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi