Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 21/05/2014

Convegno sul “Service – Learning"
all’Istituto Comprensivo Rossetti

"A scuola di mondo: innovare la didattica"

A scuola di mondo: innovare la didatticaL’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto organizza il terzo convegno "A scuola di mondo: innovare la didattica", che si terrà a Vasto il giorno 21 maggio 2014 alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Pantini-Pudente”. 

Interverranno il Prof. Italo Fiorin, docente di didattica e pedagogia speciale alla LUMSA di Roma, e il Dott. Simone Consegnati, pedagogista-formatore presso l’Università Lumsa.

Tale incontro vedrà protagonisti gli allievi di diverse classi dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto: della Scuola dell’Infanzia “S. Lucia”, della Scuola Primaria “L. Martella” e della Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti”.

Il convegno, al quale sono invitati a partecipare tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, tutti i docenti, enti ed associazioni del territorio, autorità territoriali, sarà il momento conclusivo di un percorso che ha visto gli allievi, in maniera diversa a seconda dell’età, protagonisti di un progetto da loro stessi scelto, organizzato ed attuato, secondo la metodologia del Service – Learning.

“L’apprendimento servizio”, metodo pedagogico – didattico che unisce il Service (il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità, consapevoli che chi s’impegna per la comunità impara a conoscere il proprio contesto di vita e a far propri i problemi sociali sviluppando, in tal modo, il senso di responsabilità e imparando ad agire democraticamente.

L’incontro si concluderà con l’intervento del Prof. I. Fiorin: “A scuola di mondo: Service Learning e apprendimento autentico”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi