Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Cultura 29/04/2014

Alla scoperta di Histonium
visita guidata a Monteodorisio

Museo archeologico del Vastese

La sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato negli ultimi mesi una serie di visite guidate ai resti della romana Histonium, al Museo Archeologico “Luigi Marchesani” di Vasto ed al Parco Archeologico del Quadrilatero.

Questo percorso di conoscenza avrà la sua degna conclusione con le visite guidate al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio (il pomeriggio del 3 maggio) e al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo (l’intera giornata dell’11 maggio).

L’iniziativa di sabato prossimo è aperta a tutti, è gratuita, grazie alla disponibilità del Comune di Monteodorisio, e si avvarrà delle guide messe a disposizione dal gestore nell’eventualità che il numero dei partecipanti superi le 40 unità.

Il Museo Archeologico del Vastese è ospitato nel Castello di Monteodorisio ed offre al pubblico una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono nella preistoria, nell’antichità e nel medioevo il territorio attualmente noto come Vastese. Tra i reperti esposti si ricordano la Chiave di Herentas, Il misterioso Cilindro di Casalbordino, alcuni corredi tombali di epoca arcaica, oltre ad altre importanti testimonianze provenienti dai territori un tempo abitati dai Sanniti e dei Frentani.

Le attività di Italia Nostra hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per rendere fruibili quegli importanti monumenti di epoca romana che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.

Per completare il quadro sulle testimonianze archeologiche nel Vastese, è prevista una visita guidata al Museo Archeologico ed all’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo per il prossimo 11 maggio, di cui sarà data successiva comunicazione.

Luogo: Monteodorisio, Museo Archeologico del Vastese (Largo del Castello)
Data: sabato 3 maggio 2014
Ora: 16.30
Costo: gratis
Informazioni: vasto@italianostra.org
Info sul MAV
https://www.facebook.com/shares/view?id=10203028730793595&overlay=1&notif_t=story_reshare

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi